Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:44 METEO:GROSSETO10°18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità sabato 18 aprile 2020 ore 09:33

Turismo e cantieri navali, prove di ripartenza

Il consigliere regionale Baccelli sull'ordinanza su manutenzione delle attività turistiche e consegna dei mezzi navali: "Notizia molto attesa"



VIAREGGIO — “Per poter anche solo immaginare una fase due è necessario mettersi a lavoro subito”. Lo ha detto il consigliere regionale Pd Stefano Baccelli, presidente della Commissione Territorio e ambiente, commentando l'ultima ordinanza firmata dal presidente Rossi.

"Manutenzione delle attività turistiche e attività di consegna dei mezzi navali.  Questi  - sottolinea il consigliere- i due aspetti principali che permettono a chi lavora in questi settori di attivarsi in attesa di capire come e quando si potrà passare alle fasi successive”.

Le strutture ricettive all’aperto, stabilimenti balneari, campeggi, villaggi turistici, parchi di vacanza e le aree di sosta potranno far accedere personale per svolgere attività di manutenzione, vigilanza e pulizia “ivi comprese le attività di allestimento e manutenzione delle strutture amovibili, previa comunicazione al prefetto nonché segnalazione dell’area per impedire l’accesso ad estranei”.

“Una notizia molto attesa – commenta Baccelli – dai balneari prima di tutto, ma anche da molti altri operatori del settore turistico, penso ad esempio ai campeggi e alle attività dei diversi parchi con giostre ed attività per bambini. In questo modo si potranno attrezzare ed essere pronti per la futura riapertura. Sul sito della Prefettura di Lucca, che ringrazio per il prezioso lavoro, si trova la modulistica necessaria a consentire alle attività produttive sospese di procedere ad attività di vigilanza, di manutenzione, di gestione dei pagamenti e di pulizia. Una volta effettuata la comunicazione l'impresa potrà svolgere la relativa attività, senza dover attendere alcuna autorizzazione da parte della Prefettura. Qualora dai controlli effettuati emergano motivi ostativi all'esercizio dell'attività, la Prefettura darà comunicazione dell'eventuale sospensione.”

I cantieri navali potranno svolgere le attività di consegna dei mezzi navali già allestiti anche in questo caso previa comunicazione al Prefetto.

"Ovviamente - conclude Baccelli- fino al 3 maggio e comunque fino a quando saranno vigenti le misure adottate dal presidente del Consiglio dei ministri queste strutture resteranno chiuse al pubblico e l’ordinanza prevede anche per il 25 aprile e 1 maggio la chiusura di tutti gli esercizi commerciali con deroghe solo per farmacie e rivendite di giornali e per le consegne a domicilio di generi alimentari".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno