Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:GROSSETO15°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità martedì 04 ottobre 2016 ore 14:20

Il golfo punta su pesca sostenibile e di qualità

Foto d'archivio

Primo passo verso lo sviluppo di una produzione ittica sostenibile e di qualità dal Golfo di Follonica all'Isola di Capraia



PIOMBINO — La giunta comunale di Piombino ha approvato una delibera di adesione al progetto "Flag-Golfo degli Etruschi" per la costituzione di un gruppo di azione locale nell'ambito della pesca.

La partecipazione, promossa dall'assessore all'Ambiente Marco Chiarei, nasce nell'ambito del protocollo dìintesa firmato a gennaio 2016 da parte dei Comuni di Piombino, Follonica (capofila) e Scarlino per l’attuazione di "Politiche Coordinate della Costa e del Mare del Golfo di Follonica".

E, a seguito di una proposta presentata dalle associazioni di categoria, le aziende ittiche e le associazioni di pescatori, è stata formulata una richiesta alla Regione Toscana per un finanziamento europeo nell'ambito del Programma Operativo FEAMP 2014-2020. Rientra nel progetto anche l'isola di Capraia.

"E’ un’iniziativa che guarda al domani con l’obiettivo di mettere insieme esigenze e interessi diversi su questo territorio: - ha detto Chiarei - la tutela e la valorizzazione dell’ambiente e del paesaggio e la presenza di attività produttive come la pesca che siano sempre più compatibili e improntate alla qualità”.

L'obiettivo finale del progetto è quello di creare un marchio di qualità che caratterizzi il territorio di provenienza del prodotto, identificandone la salubrità, le buone caratteristiche organolettiche e la possibilità per le aziende locali di dotarsi di un disciplinare di produzione comune per riuscire a controllare meglio il mercato. Tra le proposte anche l'attivazione di corsi di formazione per l'acquacoltura, il monitoraggio dell'ecosistema del golfo e la valorizzazione dei prodotti ittici attraverso manifestazione e iniziative per avvicinare il consumatore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità