Politica venerdì 02 novembre 2018 ore 22:08
"Ci vuole lo stato d'emergenza nazionale"

Per la costa non basta la Regione. A chiedere il coinvolgimento del Governo è il consigliere regionale Marcheschi dopo il sopralluogo a Piombino
PIOMBINO — Il consigliere regionale Paolo Marcheschi (Fdi) è arrivato a Piombino insieme alla 4° Commissione regionale Ambiente e Territorio per fare un sopralluogo nei luoghi colpiti dal maltempo. "In Maremma si è consumato un disastro"; ha commentato il consigliere regionale arrivato anche a Piombino.
"Le mareggiate hanno fatto scempio della costa e il vento ha abbattuto centinaia di alberi nelle pinete. Oltre ai programmi per contrastare l'erosione costiera, c'è bisogno di interventi straordinari d'urgenza per ripristinare l'agibilità ambientale e per garantire la prossima stagione balneare. - ha osservato Marcheschi - Gli operatori balneari hanno infatti subito un gravissimo danno economico. La Regione da sola non basta, il governatore Rossi chieda al Governo lo stato d'emergenza nazionale per la costa maremmana in particolare e in generale per le coste della Toscana".
La Commissione nella giornata di venerdì 2 Novembre ha potuto constatare i danni subiti dai comuni della provincia di Grosseto e Livorno, come Orbetello, Castiglione della Pescaia, Punta Ala, Rosignano e Piombino. A Piombino al sopralluogo si è unito anche il consigliere comunale Francesco Ferrari.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI