Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 01 ottobre 2020 ore 09:30

"Nel centro migranti situazione sotto controllo"

Andrea Benini

Il sindaco di Follonica ha voluto avere delle rassicurazioni dal Prefetto dopo i dieci casi accertati nel vicino centro di accoglienza a Riotorto



FOLLONICA — Il sindaco di Follonica Andrea Benini ha contattato il Prefetto di Livorno, Paolo D'Attilio, il sindaco Francesco Ferrari e il responsabile del centro di accoglienza coinvolto per avere rassicurazioni in merito alla segnalazione di 10 persone risultate positive al Covid-19 all'interno della struttura che si trova a Riotorto.

“Ho avuto chiarimenti e aggiornamenti sulla situazione del centro di accoglienza – ha detto il sindaco Benini - e ritengo che sia stata seguita una modalità che garantisce sicurezza sia per gli ospiti del centro affetti da Covid che per i cittadini di tutte le zone che si trovano intorno al centro che, come ben sappiamo, è talmente vicino alla nostra città da essere raggiunta quotidianamente dagli ospiti sia in bicicletta che a piedi".

I circa 200 ospiti sono stati sottoposti a quarantena preventiva e gli è stato eseguito il tampone. Dopo il monitoraggio effettuato su tutti gli ospiti della struttura e sugli operatori, sono 10 i casi accertati. Il centro nel frattempo è stato chiuso con un presidio delle forze dell'ordine. Tra i 10 positivi, 5 sono stati trasferiti in un albergo sanitario a Cecina, 3 in un altro albergo sanitario individuato dalla Regione Toscana a Massa, mentre una mamma e il suo bambino di tre mesi sono rimasti nel centro piombinese, in isolamento anche dagli altri ospiti.

"Ritengo che la situazione sia sotto controllo gestita con tempestività dal Comune e della Prefettura di Livorno. - ha concluso Benini - Come ho già avuto modo di dire in passato, al di là di questa singola specifica vicenda comunque gestita adeguatamente, ho già espresso perplessità sul sistema Cas, ritenendo più adeguato il modello Sprar”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità