Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Sport giovedì 28 ottobre 2021 ore 14:04

Le comunità dello sport fanno squadra

Costa degli Etruschi e Maremma Toscana Area Nord si incontrano per intavolare progetti legati allo sport e al turismo sportivo



FOLLONICA — Le due Comunità Europee dello Sport Costa degli Etruschi 2022 e Maremma Toscana Area Nord 2023 si sono incontrate a Follonica per confrontarsi sulla possibilità di sviluppare alcuni progetti di collaborazione che possano mettere a sistema le eccellenze delle singole zone e individuare strategie che consentano attività comuni per la promozione omogenea del turismo sportivo del territorio e di progetti legati allo sport, inteso come salute  e benessere.

L’opportunità si è venuta a concretizzare quando ACES Italia, tramite il suo presidente Vincenzo Lupattelli, ha espresso la volontà di dare nuova linfa al protocollo di intesa firmato nel 2019 con la Regione Toscana e il Comune di Piombino che è stato promotore dell’accordo, fin dal Gennaio 2018. 

All’ incontro hanno partecipato Alessandro Ricciuti, Assessore al Turismo Comune di Follonica – Capofila dell’Ambito Turistico Maremma Toscana Area Nord,  Cristiano Pullini, Assessore al Turismo del Comune di Castagneto Carducci – Capofila dell’Ambito Turistico Costa degli Etruschi, e Stefano Ridi, coordinatore dei percorsi di candidatura a Comunità Europea dello Sport, per entrambi gli Ambiti.

“La prima riunione tra il nostro Ambito e la Costa degli Etruschi – ha evidenziato Alessandro Ricciuti - oltre a rappresentare un’evoluzione ideale nel percorso di candidatura, in continuità con le azioni che si sviluppano nelle rispettive zone di competenza, risulta essere anche un primo momento di riflessione per definire insieme politiche di territori contigui e omogenei, soprattutto per quanto riguarda il balneare. Se infatti la candidatura, per quanto riguarda l'Ambito Turistico Maremma Toscana-Area Nord, ha rappresentato un grande momento di condivisione e coesione delle iniziative tra gli otto Comuni appartenenti al distretto, il percorso che ne consegue non può che ricalcare le buone opere già condotte dall'Ambito che ci ha immediatamente preceduti, a partire dallo sviluppo di politiche e iniziative culturali ed educative con l'Università di Pisa relativamente ai sani stili di vita. Ma non solo, essendo alla vigilia della partenza del Piano Operativo per il 2022, la collaborazione tra i due Ambiti potrà procedere con la messa a terra delle prime iniziative progettuali di sviluppo turistico omogeneo, dalle quali i territori non potranno che trarne beneficio”.

Un concetto che è stato ribadito anche da Cristiano Pullini: “Questo incontro, conseguente al riconoscimento dell’ambito Maremma Toscana Area Nord come Comunità Europea dello Sport 2023, è stata l’occasione per condividere il percorso già intrapreso dall’Ambito Turistico Costa degli Etruschi per la candidatura 2022, dando continuità a un progetto che prevede il coinvolgimento di partner importanti come il Coni, il Comitato Paralimpico, l’Università di Pisa e l’Anci Toscana”. 

L’incontro si è concluso con l’intervento, in video conferenza, del presidente Aces Vincenzo Lupattelli. “Sono stato particolarmente contento di partecipare all’incontro, organizzato da Stefano Ridi, tra le due Comunità Europee dello Sport. Il nostro obiettivo è, infatti, che le Comunità collaborino tra loro per sviluppare progetti che siano in sintonia con i valori che contraddistinguono il riconoscimento acquisito. Per questo motivo, percependo questa voglia di fare, abbiamo espresso il nostro desiderio di rafforzare la sinergia con la Regione Toscana, per mettere in pratica le azioni che abbiamo siglato nel Protocollo d’Intesa in tema di sport e benessere, valutando, tra l’altro, che negli ultimi tre anni, più di venti Municipi della Toscana hanno ottenuto il titolo di European City/Town/Community of Sport”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A livello nazionale la maglia nera del fenomeno spetta alla Calabria, ma la Toscana registra il dato peggiore nel Centro Italia con 12 Comuni colpiti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità