Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:GROSSETO16°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Cultura venerdì 14 novembre 2014 ore 12:43

Una domenica in viaggio sul treno natura

Il treno a vapore che porta alla Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi partirà dalla stazione ferroviaria di Grosseto



GROSSETO — Alle ore 10 il convoglio guidato dalla locomotiva a vapore d’epoca partirà alla volta di San Giovanni d’Asso, sede della mostra mercato del tartufo  È l’occasione per visitare lo stupendo territorio delle Crete Senesi e trasformare il trasferimento in un viaggio indietro nel tempo, fra gli sbuffi di vapore e i panorami che si aprono all’improvviso lungo il percorso. Il treno a vapore d’epoca percorre una linea dimenticata capace di regalare scorci indimenticabili delle colline toscane, invisibili da qualsiasi strada.

Il declino della ferrovia Asciano-Monte Antico, chiusa venti anni fa perché attraversava un territorio poco abitato e senza fabbriche, ha fatto nascere un treno turistico unico nel suo genere che riporta indietro le lancette del tempo e che si è conquistato un posto importante nel cuore delle persone che scelgono di visitare le Crete Senesi attraversando la Valle dell’Ombrone fino ad entrare nella Val d’Orcia per raggiungere Monte Antico alle pendici del Monte Amiata e poi proseguire attraverso le zone del Brunello di Montalcino, e raggiunge San Giovanni d’Asso alle 12.30. Giusto in tempo per un pranzo negli stand della Mostra Mercato o in uno dei ristoranti che offrono menù a base di tartufo bianco, vino Doc Orcia e tanti altri prodotti tipici.

Trenonatura ripartirà alle 16.45 per raggiungere Grosseto alle 18.55. Il programma potrebbe subire leggere variazioni, per questo è preferibile chiedere sempre conferma prima della partenza. I posti sono limitati ed è necessario prenotare. 

La Mostra Mercato di San Giovanni d’Asso offre ancora un week end per degustare, acquistare, conoscere e anche cercare direttamente questo prezioso fungo ipogeo. Insieme al Tartufo Bianco delle Crete Senesi, i visitatori potranno conoscere ed apprezzare le altre grandi eccellenze di questo territorio come l’olio extravergine di oliva, il formaggio pecorino, il vino della Doc Orcia, il miele. Dalla “cerca” del tartufo e le visite al museo con una nuovissima sezione “open air” appena inaugurata, al “Bussino del Gusto”per raggiungere le aziende agricole, alle cene tipiche nei migliori ristoranti del territorio, le degustazioni libere e guidate, tutto è stato pensato per condurre i visitatori all’interno di un territorio unico, ricco di tradizioni, prodotti di qualità e di un ruralità ancora genuina dove l’uomo è protagonista.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le risorse, messe a disposizione dal Ministero dell'agricoltura, ammontano a circa 900mila euro. I comuni beneficiari
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità