Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:GROSSETO16°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura martedì 23 dicembre 2014 ore 15:52

Un secolo grossetano ritratto in foto

Il Comune ha eseguito una intensa attività di raccolta dati e catalogazione per mettere le didascalie con date, luoghi e circostanze ad ogni foto



GROSSETO — E’ un patrimonio di immagini scattate tra il 1865 e il 1965, di autori quali Coquet, Denci, Andreis, Schurlmaier, Azzolino, gli Alinari, i Gori, i Guicciardini, che il Comune ha acquisito nel corso degli anni  o che  proviene da mostre, studi e pubblicazioni, iniziative realizzate dalla sezione documentaria specializzata archivio tradizioni popolari della Maremma della biblioteca comunale. Le immagini, in tutto 95 foto, sono state oggetto di catalogazione con attribuzione corretta e sono state corredate di didascalie e da mercoledì 24 dicembre saranno esposte nei locali della sede centrale della biblioteca comunale Chelliana in via Bulgaria, dove rimarranno, negli orari di apertura al pubblico della biblioteca, fino al prossimo 31 maggio 2015.

“Si tratta di un importante lavoro – spiega in una nota del Comune l’assessore alla cultura Giovanna Stellini – volto a rendere disponibili e fruibili al pubblico delle fotografie di grande importanza storica e documentaria. Come già abbiamo fatto per i documenti relativi alla storia del teatro degli Industri, compiamo così un ulteriore passo nella ricostruzione della storia cittadina attraverso la valorizzazione e la sistemazione di materiali e documenti storici di proprietà del Comune di Grosseto”.
Il lavoro sulle immagini storiche è stato realizzato dal Comune in collaborazione con l’associazione culturale Fotografia e Territorio di Grosseto, che già nel corso degli anni aveva curato la pubblicazione di una piccola collana di libri fotografici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro