Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:GROSSETO16°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità venerdì 09 settembre 2022 ore 11:01

​Transumanza in Maremma con pastori e butteri

La Maremma mette in vetrina questa storica pratica, divenuta patrimonio dell'Umanità grazie ai valori culturali, etico-sociali, turistici ed economici



MAREMMA — Il movimento stagionale del bestiame lungo gli antichi tratturi, una tradizione maremmana e toscana diventata patrimonio dell'Umanità.

Un convegno internazionale, passeggiate, dimostrazioni, itinerari, mostre e ricette tradizionali celebreranno la transumanza il 10 e 11 Settembre all'Alberese.

La Maremma ospita una serie di iniziative che metteranno in vetrina questa storica pratica, divenuta patrimonio dell'Umanità grazie ai suoi riconosciuti valori culturale, etico-sociale oltre che turistico ed economico. (Programma in allegato)

Il convegno si svolgerà sabato 10 Settembre a partire dalle 14 e 30 all’interno del Parco naturale della Maremma e dell’azienda regionale agricola di Alberese, patria dei butteri, del cavallo e della vacca maremma. Intitolato “La transumanza in Toscana tra passato e futuro”, il seminario approfondisce i risultati del progetto Interreg CAMBIO-VIA alla presenza dei partner delle Regioni coinvolte con la Toscana, Liguria, Sardegna e Corsica. Lo scopo è dimostrare la rappresentatività territoriale, economica e culturale che le vie della transumanza sono in grado di assumere per le aree rurali e il comparto zootecnico in ambito europeo.

Durante la mattinata del 10 a partire dalle 9 i partecipanti, accompagnati da personale qualificato, potranno assistere o essere coinvolti in azioni dimostrative che rappresentano pratiche e mestieri della transumanza. Potranno scegliere di fare una passeggiata di circa 2 ore con il cavallo di razza maremmana lungo un tratto dell’itinerario della transumanza che interessa il Parco della Maremma, oppure fare un giro in carrozza su un percorso ad hoc.

Al rientro della passeggiata, presso i mandrioli di Spergolaia, i butteri dell’azienda presenteranno brevi dimostrazioni di pratiche e mestieri di legame tra butteri e bestiame, in particolare lo sbrancamento delle vacche, con l’utilizzo degli attrezzi del buttero come l’uncino, o l’incavezzamento del puledro.

Alle 17 e 45 un gruppo di 10 cavalieri dell’ “Associazione Cavalcanti della Tradizione” con 15 puledri bradi al seguito, partiti il 2 Settembre da Pratovecchio in Casentino, raggiungerà la Maremma arrivando a Spergolaia, dopo aver percorso 270 chilometri in 9 giorni passando da Reggello, Ponte agli Stolli (Figline Valdarno), Gaiole in Chianti, Asciano, Buonconvento, Castello di Porrona (Cinigiano).

L’arrivo dei cavalieri sarà accompagnato da canti popolari e poesie in ottava rima che è il metro usato nei cantari trecenteschi e nei poemetti del Boccaccio dove i poeti si sfidano interpretando ruoli contrastanti con l’obbligo della ripresa della rima.

All’interno del granaio Lorenese di Spergolaia sarà allestita una mostra sulla transumanza che interessa le aree di Garfagnana, Lunigiana e Maremma. Saranno presentate anche “video pillole” sull’Atlante digitale ambientale del paesaggio e del territorio italiano il cui output principale in Toscana sono le vie della transumanza.

Durante il weekend, alcuni esercizi commerciali dell’area Parco della Maremma che hanno aderito all’iniziativa proporranno nei loro menù antiche ricette legate alla transumanza, anche con rivisitazioni e soprattutto utilizzando materie prime locali di alta qualità.

Domenica 11 Settembre a Valpiana (Massa Marittima) si svolgerà la festa dell’Aia con una riedizione della trebbiatura a fermo con esposizione di trattori d’epoca e canti popolari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le risorse, messe a disposizione dal Ministero dell'agricoltura, ammontano a circa 900mila euro. I comuni beneficiari
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità