Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 04 agosto 2022 ore 11:20

Spiagge toscane, ecco quali sono le più amate

La spiaggia delle Ghiaie all'Elba è la più amata dai turisti che si recano in Toscana
La spiaggia delle Ghiaie all'Elba è la più amata dai turisti che si recano in Toscana

L'Elba spopola ma non è sola nella classifica dei lidi preferiti dai turisti, stilata sulla base delle recensioni postate su internet



TOSCANA — C'è l'isola d'Elba in testa alle preferenze espresse su internet quanto a spiagge toscane più amate dai turisti. E' il risultato dello studio condotto dal portale di prenotazione per case vacanza Holidu e realizzato prendendo in esame il database di Google Maps per individuare lidi, cale, baie e spiagge con punteggio superiore a 4 e almeno 100 recensioni. Il punteggio finale è stato definito moltiplicando il punteggio (compreso tra 4,0 e 5) per il numero di commenti (superiore a 100). I dati sono stati raccolti ed elaborati il 25 Luglio 2022.

Ebbene: nella top 15 che ne è uscita l'Elba compare con 9 spiagge, nonché con le prime 6 della classifica. In ordine, le più amate dai turisti internauti risultano infatti la spiaggia delle Ghiaie a Portoferraio con un punteggio finale di 28.591, quella di Sant'Andrea a Marciana (22.299), quella di Cavoli a Campo nell'Elba (21.629), la spiaggia di Fetovaia (21.269) ancora a Campo nell'Elba, la spiaggia di Sansone (20.633) e quella della Biodola (19.250) entrambe a Portoferraio.

Ma non di sola Elba vive il turismo di chi sceglie per le vacanze il mare toscano. Cala Violina a Scarlino (18.584 punti), nel Grossetano, conquista infatti la settima posizione, tallonata non di misura da un altro lido elbano: la spiaggia di Marina di Campo (punteggio di 17.140). Sempre dall'isola maggiore dell'Arcipelago toscano arrivano poi nona e decima posizione, con la spiaggia di Procchio a Marciana (14.902) e quella di Capo Bianco a Portoferraio (12.209).

Si torna sulla terraferma con la spiaggia della Feniglia a Orbetello, all'undicesimo posto con punteggio di 11.686. Ecco quindi che subito dopo arriva alla Versilia con Lido di Camaiore (11.309), quindi il litorale livornese con la Baia del Quercetano a Castiglioncello (10.980) e quello pisano col Bagno degli Americani a Tirrenia (10.307). Di nuovo a largo, infine, con la quindicesima e ultima posizione in cui si piazza la spiaggia delle Cannelle all'isola del Giglio (9.495).

Sì ma cosa piace al popolo dei vacanzieri che raggiunge le coste toscane? Un forte attrattore è rappresentato dai fondali, con la loro offerta di attività subacquee. Nelle spiagge propriamente dette si apprezzano i ciottoli levigati e la sabbia fine, molto meno l'affollamento di alcune insenature tra le più suggestive. Ancora, motivo di recensione positiva sono le acque limpide e cristalline. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno