Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO13°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità lunedì 12 dicembre 2022 ore 10:00

Tre toscane fra le città in cui si vive meglio

gente a firenze

In Toscana la qualità della vita è aumentata rispetto al 2021, con una sola provincia a scivolare indietro. La classifica del Sole 24 Ore



TOSCANA — Sono Firenze, Siena e Pisa le tre città toscane nella top ten nazionale sulla qualità della vita frutto dell'indagine del Sole 24 Ore, giunta alla sua 33a edizione. Se complessivamente Bologna conferma la propria leadership, la graduatoria vede al secondo posto Bolzano e poi ecco Firenze

Colpisce l'exploit delle delle città della Toscana, con Firenze che rispetto al 2021 scala la classifica guadagnando 8 posizioni agganciando la terza posizione a livello nazionale, Siena addirittura 11 guadagnandosi il quarto poso e Pisa ben 12 agganciando il decimo posto.

L'indagine si fonda su 90 indicatori statistici, 40 dei quali aggiornati al 2022 introducendo tra l'altro i temi relativi a inflazione, energia, partecipazione elettorale alle ultime elezioni politiche.

La qualità della vita in Toscana provincia per provincia

Oltre le prime 10 posizioni, scorrendo verso il basso la prima altra provincia toscana in cui ci si imbatte è Arezzo, che rispetto al 2021 guadagna 4 posizioni piazzandosi al 37° posto su 107 province con la performance migliore sull'indicatore quota di export sul Pil che la vede prima a livello nazionale, mentre peggior prova dà a livello di numero di pensionati ogni 1.000 abitanti col 93° posto in classifica.

Più giù c'è Prato, che comunque scala la classifica di 9 posizioni guadagnandosi il 45° posto tallonata da Lucca al 47° e una corsa di 11 posizioni in più rispetto al 2021. Sale anche Livorno (+3 posizioni rispetto al 2021) che si piazza complessivamente al 52° posto lasciandosi alle spalle Grosseto (57° posto) che invece scivola di 4 posizioni nella classifica nazionale.

Arrampicata di tutto rispetto per la provincia di Massa-Carrara che guadagna 12 posizioni e si piazza al 60° posto. Pistoia arriva alla 64a posizione, 9 posti in più rispetto allo scorso anno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore Minucci: "Fondamentale che tutte le utenze rispettino le modalità di conferimento seguendo le indicazioni su giorni, orari e luoghi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità