Attualità venerdì 02 agosto 2024 ore 09:24
Clima estremo, notti bollenti in Toscana
Le temperature minime sono salite fino a valori eccezionali. Caldo oltre i 20 gradi con punte oltre i 26 favorite dal vento di Grecale. Ecco la mappa
TOSCANA — Notti bollenti in Toscana dove le temperature minime sono salite ovunque sopra ai 20°, superando anche i 26 in un andamento del tutto eccezionale che però accomuna il territorio regionale al resto d'Italia.
La situazione anomala è segnalata dagli esperti del consorzio Lamma che hanno realizzato una mappa del calore notturno con le temperature minime registrate martedì notte.
A Firenze il termometro ha registrato 25,3°C, valori simili anche a Prato, Massa-Carrara e Grosseto. Ad Arezzo la minima si è attestata sui 22,9°, poi 24,2°C a Siena, 22,8°C a Lucca, 24°C a Pistoia, 26,3°C a Livorno, 24,2°C a Pisa. Come mostra la mappa qui di seguito picchi di 28,5°C si sono registrati nel Senese, 29° nel sud della Toscana in provincia di Grosseto.
Sul resto d’Italia non va meglio, e gli esperti hanno segnalato 25,6°C a Roma Ciampino, 24,5°C Milano, 23,1°C Torino, 25,9°C Bari, 27,6°C Brindisi e infine 28,5°C a Genova, valore davvero estremo.
Perché? "L’anticiclone subtropicale favorisce il raggiungimento di temperature minime davvero elevate, fino a 5-7°C sopra la media. Alla forte compressione tipica di queste alte pressioni si sono aggiunti deboli venti di Grecale che in molte aree hanno impedito il raffreddamento per irraggiamento (maggior rimescolamento)".
E durerà ancora: le previsioni dei meteorologi Lamma almeno fino a martedì prossimo annunciano temperature minime mai al di sotto dei 20°. Bollore in stallo, insomma, con notti tropicali ancora per qualche tempo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI