Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:55 METEO:GROSSETO22°35°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
martedì 16 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Da Salis a Rackete, tra debuttanti e uscenti il primo giorno al Parlamento Ue
Da Salis a Rackete, tra debuttanti e uscenti il primo giorno al Parlamento Ue

Attualità martedì 09 aprile 2024 ore 08:55

Morbillo, Toscana terza in Italia per numero di casi

persona con morbillo

Con Lazio e Sicilia, in Toscana i contagi corrono più velocemente che nel resto della penisola. Tutti i dati dal monitoraggio dell'Iss



TOSCANA — Incidenza toscana seconda in Italia per diffusione del morbillo, e numero di casi individuati nel 2024 che colloca la Toscana in terza posizione sullo scenario nazionale dopo Lazio e Sicilia: così i dati rilevati dall'Istituto superiore di sanità (Iss) e confluiti nell'ultimo monitoraggio su morbillo e rosolia.

E se per la rosolia non sono stati individuati contagi, non altrettanto per il morbillo che invece torna a correre. L’incidenza nazionale nel primo trimestre 2024 è stata pari a 14,5 casi per milione di abitanti. Quindici fra Regioni e Province autonome hanno segnalato casi, e fra queste Lazio, Sicilia e Toscana hanno segnalato complessivamente 68% dei casi (146 su 213). 

L’incidenza più elevata è stata osservata nella Regione Lazio (44,9/milione), seguita dalla Toscana (40,5/milione) e dalla Sicilia (37,5/milione).

Per numero di casi in valore assoluto la Toscana scivola al terzo posto con 37 contagi individuati fra Gennaio e Marzo 2024, mentre in testa rimane il Lazio (64 casi) e a seguire ecco la Sicilia (45 casi).

La diffusione del morbillo nelle regioni italiane tabella

La diffusione del morbillo nelle regioni italiane (Fonte: Iss)

In generale, recita il report dell'Iss, l’età media dei casi è 31 anni (range: 0-69 anni) e il 74,2% del contagiati ha tra 15 e 64 anni. L’incidenza più elevata è stata osservata nella fascia di età 0-4 anni (63,3 casi per milione), seguita dalla fascia 15-39 anni (28,3 casi per milione). Sono stati segnalati 11 casi in bambini con meno di un anno di età.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per 4 fine settimana si è svolto il raduno fra interventi, video, interviste e musica. Battesimo di 122 nuovi fedeli per immersione totale in acqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità