Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:44 METEO:GROSSETO10°18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 05 aprile 2023 ore 19:00

Meteo, Pasqua col maglione come a Natale

persone imbacuccate

A Siena e Pistoia previste temperature massime inferiori a quelle natalizie, sugli Appennini si scia. Il cambio degli armadi in Toscana può attendere



TOSCANA — A Pasqua 2023 col maglione come a Natale 2022. Ebbene sì, secondo le prime proiezioni meteo in Toscana le temperature pasquali non si discosteranno granché da quelle natalizie e anzi: mentre sugli Appennini si scierà addirittura, a Siena la massima prevista di domenica 9 Aprile è inferiore a quella registrata il 25 Dicembre 2022. 

E allora ecco un tour che mette a confronto le temperature massime del giorno di Natale 2022 presenti negli archivi di Meteo.it (non ci sono Arezzo e Massa) con quelle previste dal medesimo servizio meteorologico per la Pasqua 2023, domenica 9 Aprile.

Se a Firenze, a Pistoia, a Prato, a Grosseto e a Siena si affettò il panettone a fine pranzo con 17 gradi, a Pasqua la colomba subirà la stessa sorte con 17,8 gradi a Firenze e a Grosseto e con 18,2 a Prato ma attenzione: a Pistoia e a Siena la massima prevista è inferiore rispetto a quella di Natale, ovvero rispettivamente 16,9 gradi e 16,1 gradi.

Appena appena più tiepida che a Natale la temperatura prevista a Livorno, Lucca e Pisa: il 25 Dicembre lì si registrarono 15 gradi. Per Pasqua sono previsti 16,3 gradi a Livorno e Lucca e 15,8 gradi a Pisa. Insomma: in Toscana il cambio dell'armadio può attendere.

Accade perché se l'albero di Natale sbrilluccicava al tepore garantito dall'anticiclone africano, la compattezza del cioccolato dell'uovo di Pasqua è assicurata dal ciclone polare in transito che mantiene le temperature al di sotto delle medie stagionali. Bizzarrie del meteo, e soprattutto dei mutamenti climatici in atto anche in Italia e in Toscana. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno