Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GROSSETO10°20°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 29 novembre 2023 ore 19:20

Influenza già vaccinati 600mila toscani, 168mila per il Covid

La regione è prima a livello nazionale per tasso di somministrazioni contro lo spettro pandemia. Medici di famiglia e pediatri in prima linea



TOSCANA — Vaccinazione anti-influenzale, sono oltre 600mila i toscani che l'hanno già effettuata, in 103mila solo nell’ultima settimana. La campagna di prevenzione prosegue con il supporto dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta che stanno effettuando le vaccinazioni negli ambulatori e tra gli ospiti della residenze per anziani: un modo per tutelare la salute individuale e collettiva.

A chi è rivolta la campagna. La possibilità di vaccinarsi è offerta alle persone con almeno sessanta anni di età o che rientrano nell’elenco dei soggetti a cui il Ministero ha raccomandato la vaccinazione come nel caso delle persone di qualsiasi età ma ad elevata fragilità, anziani, cargiver di persone fragili, operatori sanitari e sociosanitari e donne in gravidanza. L’elenco completo delle categorie è disponibile sul sito ufficiale della Regione Toscana.

I dati sulla vaccinazione Covid-19
Prosegue anche la campagna di vaccinazione contro il Covid-19, estesa nelle ultime settimane a tutte le persone con più di diciotto anni. Ne hanno approfittato finora in circa 168mila. La Toscana per numeri assoluti è terza tra le regioni in Italia sul portale del Ministero della salute (www.salute.gov.it/reportVacciniAntiCovid), dove i dati sono aggiornati solo fino al 23 Novembre, ma è prima per tasso di somministrazioni in rapporto alla popolazione.

“I numeri confermano un andamento positivo della campagna di vaccinazione antinfluenzale – commentano il presidente della Toscana Eugenio Giani e l’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini – Anche la vaccinazione contro il Covid-19, che in tutta Italia sta procedendo a rilento, in Toscana registra il più alto tasso di somministrazione in rapporto alla popolazione rispetto al resto del Paese”.

Come prenotare il vaccino
Le persone che hanno almeno sessanta anni e chi rientra nelle categorie individuate dal Ministero della Salute, per le quali è raccomanda la vaccinazione, possono vaccinarsi rivolgendosi direttamente al proprio medico di medicina generale o al pediatria di libera scelta. In ogni caso, per la vaccinazione contro il Covid-19, tutte le persone che abbiano compiuto diciotto anni e intendono effettuare il vaccino possono prenotarsi anche sul portale ufficiale della Regione Toscana, all'indirizzo prenotavaccino.sanita.toscana.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Grosseto. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità