Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 27 gennaio 2023 ore 19:00

Toscana ghiacciata, il meteo per il fine settimana

persona imbacuccata

Alcune zone sono esposte al rischio gelate per via delle notti sotto zero. Tutte le previsioni, le temperature minime e massime città per città



TOSCANA — E' di ghiaccio la previsione meteo per il fine settimana della Toscana, dove le temperature si manteranno basse specialmente di notte con molte zone sotto zero o giù di lì. Così le previsioni dei meteorologi del consorzio Lamma per domani sabato 28 Gennaio e dopodomani domenica 29.

In generale, esposti a rischio gelate domani saranno i fondovalle delle province di Massa-Carrara, Lucca ed Arezzo così come quelli più interni al riparo dai venti di Grecale. Domenica invece è atteso cielo sereno o poco nuvoloso con addensamenti sull'Appennino orientale.

Le temperature minime sabato 28 andranno incontro a un ulteriore lieve calo, mentre le massime saranno più o meno stabili ma sotto media. Domenica invece la situazione notturna sarà improntata alla stabilità, mentre un debole rialzo specie a nord è previsto per le massime. Ma ecco i dettagli anche città per città.

Minime e massime di sabato 28 Gennaio

Notti fredde, non c'è dubbio, con temperature minime intorno allo 0 anche in area costiera. Zero secco è previsto a Massa, mentre a Grosseto e a Livorno si starà sul grado singolo. 

La città con la temperatura notturna più rigida sarà Lucca (-3 gradi), mentre quelle meno fredde saranno Firenze, Pistoia e Prato con 3 gradi. A Pisa, Siena e Arezzo la previsione notturna segna -1 grado.

Di giorno, poi, temperature tutte a cifra singola con le massime comprese entro una forbice tra i 9 gradi di Livorno, Massa e Grosseto e i 5 gradi di Arezzo, passando per gli 8 gradi di Pistoia, di Pisa e di Lucca e i 7 di Firenze, Prato e Siena.

Minime e massime di domenica 29 Gennaio

Minime ancora in calo e massime lievemente in rialzo nel borsino delle temperature previste per la giornata di domenica. Le temperature della notte vedranno Arezzo spingersi fino a -4 gradi, mentre Lucca sarà poco distante con -3 gradi. 

Sotto zero anche Pistoia, Firenze, Prato e Pisa con -2 gradi e Siena con -1 grado. Meno marmate Massa con 1 grado atteso e Grosseto a 2 gradi con Livorno.

Di giorno però in alcune zone si torneranno a conquistare temperature massime a cifra doppia: si tratta di Pisa, Pistoia, Lucca e Massa dove gli esperti prevedono si toccheranno i 10 gradi. Poco meno a Firenze, Grosseto, Livorno e Prato (9 gradi), mentre a Siena non si supereranno i 7 gradi e ad Arezzo i 6 gradi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno