Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Lavoro mercoledì 19 aprile 2023 ore 18:50

Lavoro d'estate per 10mila nelle campagne toscane

contadino

L'agricoltura è in cerca di stagionali per la raccolta di frutta e verdura nonché per la vendemmia, ma anche per profili specifici e qualificati



TOSCANA — L'agricoltura toscana è in cerca di 10mila lavoratori stagionali per il periodo estivo, e così apre a studenti, percettori di reddito di cittadinanza, persone con contratti di lavoro occasionali per le operazioni di raccolta di frutta e verdura nonché per la vendemmia, ma anche per profili specifici e qualificati. La stima sul fabbisogno di mano d'opera arriva da Coldiretti Toscana.

Nelle campagne servono persone per la raccolta di verdura e frutta, per la vendemmia, operai negli allevamenti e nei vivai ma anche figure specializzate come i trattoristi, i serricoltori, i potatori e tecnici dell’agricoltura 4.0 per guidare droni, leggere i dati metereologici ed utilizzare gli strumenti informatici.

Ancora, ci sono i nuovi sbocchi occupazionali offerti dalla multifunzionalità che vanno dalla trasformazione aziendale dei prodotti alla vendita diretta, dalle fattorie didattiche agli agriasilo, ma anche alle attività ricreative, l’agricoltura sociale, la sistemazione di parchi, giardini, strade, l’agribenessere e la cura del paesaggio o la produzione di energie rinnovabili.

Duemila ingressi sono stati previsti col decreto flussi, ma andranno a coprire solo un posto su quattro nell'arcipelago della domanda da parte delle imprese agricole che per il 41%, secondo un dato emerso dall'indagine Coldirettti e Fondazione Campagna Amica, lamentano carenza di manodopera.

Gli strumenti di reclutamento includono, spiega Coldiretti, un nuovo sistema di prestazioni occasionali che sostituisce i vecchi voucher che non potrà essere impiegato per l’impiego di operai agricoli, cioè coloro i quali nei precedenti 3 anni sono iscritti nei registri anagrafici degli operai agricoli. Potranno accedervi pensionati, studenti, disoccupati, percettori di Naspi, reddito di cittadinanza, ammortizzatori sociali e detenuti ammessi al lavoro all’esterno. 

Al lavoratore saranno inoltre garantite le stesse tutele (contrattuali, previdenziali, assistenziali e così via) previste per gli occupati a tempo determinato. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno