Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:14 METEO:GROSSETO12°23°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Attualità domenica 16 marzo 2025 ore 19:00

Apicoltura, dalla Regione oltre un milione di euro

Fondi per la lotta ai parassiti e il ripopolamento, ma anche per associazioni che fanno formazione. Saranno richiesti ulteriori risorse al Ministero



TOSCANA — Sono stati interamente assegnati i fondi messa a disposizione della Regione Toscana per il 2025 a favore dell'apicoltura e delle associazioni apistiche che fanno formazione. In totale, si tratta di uno stanziamento di oltre un milione di euro.

Nel dettaglio, la Regione ha ripartito il fondo in più voci: 500mila euro sono stati assegnati agli interventi strutturali in apicoltura per la lotta ai parassiti e alle malattie, per il ripopolamento, per la razionalizzazione della transumanza e per l'acquisto di attrezzature. Quindi, 523mila euro sono assegnati alle associazioni apistiche maggiormente rappresentative in Toscana per sostenere interventi di formazione, assistenza tecnica, lotta alle malattie e promozione.

"A oggi, con 122 domande finanziate, siamo riusciti a finanziare il 94% delle domande ammesse in istruttoria - ha detto la vicepresidente e assessora all’Agricoltura Stefania Saccardi - in ogni caso, saranno richiesti ulteriori fondi al Ministero per finanziare ogni singola domanda e completare il finanziamento delle azioni attuate dalle forma associate, per concorrere con il massimo supporto agli operatori del settore, considerato la difficile congiuntura, causata da cicli meteorologici irregolari e anomalie di mercato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ad Ansedonia, Giannella e Saline Breschi e Scalo, il ritiro a domicilio sarà fatto ogni martedì e venerdì
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità