Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO11°23°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità mercoledì 20 marzo 2024 ore 18:40

Un'osteria di comunità per far rinascere il borgo

L'osteria di comunità
L'osteria di comunità: di tutti, per tutti

I 27 soci hanno riaperto la storica attività nel paese di 150 abitanti privo di servizi. Lì ricette d'altri tempi, ma anche attività sociali



SORANO — Lì c'è profumo di storia e di coraggio: non solo perché si servono pietanze d'altri tempi, ricette autentiche tramandate dagli anziani del borgo, ma anche perché i 27 soci hanno scommesso sulla riapertura di una storica osteria per restituire vitalità (e anche un punto di riferimento e aggregazione) ai 150 abitanti del paesino rimasto ormai privo di servizi.

L'osteria di comunità è nata nella frazione di San Giovanni delle Contee nel territorio comunale di Sorano, in Maremma.

E' stata Tiziana Peruzzi, presidente della locale cooperativa di comunità, a raccontare la storia della realtà che fa parte di Confcooperative Toscana al Festival dell’Identità toscana nella sede della presidenza della Regione Toscana a Palazzo Sacrati Strozzi a Firenze.

“Siamo nati nel 2018, finanziati in parte dei bandi regionali per le cooperative di comunità, con l’obiettivo di contrastare lo spopolamento e valorizzare il nostro territorio", ha ricostruito. 

"Abbiamo riaperto la storica Osteria Maccalé - ha raccontato - che è diventata il punto di ritrovo del paese e coinvolge tutti gli abitanti. Proponiamo le ricette di una volta che ci sono state tramandate dai più anziani e utilizziamo i prodotti del territorio, come i ceciarelli con fagiolo cannellino di Sorano, le zampucce di maiale o i tortelli con lo stracchino di Sorano. Grazie a questi piatti abbiamo vinto a Novembre il premio Saporiamo Italia come miglior ristorante”.

Ma non solo: "Nell’osteria durante il pomeriggio svolgiamo attività in favore della popolazione locale - continua Peruzzi - portiamo pane e cibo agli anziani, abbiamo un emporio di comunità, aiutiamo a fare gli appuntamenti dai dottori e le prenotazioni dei vaccini. Grazie all’osteria ora vengono anche molti turisti e quindi facciamo ospitalità diffusa nelle case disabitate. Inoltre, intorno a noi si è sviluppata una serie di aziende locali che producono olio, vino e patate spinti proprio dalla nostra esperienza”.

“Quello della cooperativa di comunità San Giovanni delle Contee è un esempio virtuoso che ci aiuta a comprendere il valore di quel che la cooperazione può fare per i territori - ha commentato Niccolò Marini, direttore di Confcooperative Toscana -. Fornire servizi essenziali, offrire opportunità ai giovani, creare e consolidare comunità, sono gli obiettivi raggiunti da moltissime cooperative in ogni angolo della nostra regione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Grosseto. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca