Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO13°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 11 maggio 2023 ore 13:00

Sulle spiagge 961 rifiuti ogni 100 metri

rifiuti in spiaggia

I dati sono contenuti nell'ultima indagine di Legambiente condotta anche in Toscana. Per lo più si tratta di plastica, la novità sono gli scarti edili



ROMA — Ogni 100 metri di spiaggia, 961 rifiuti per il 72,5% in plastica. Accade anche in Toscana, tra le 15 regioni protagoniste dell'indagine di Legambiente Beach Litter 2023 che ha monitorato 38 lidi in tutta Italia, Toscana inclusa. E il risultato è che la costa è trattata da pattumiera, con ingresso prepotente fra i rifiuti abbandonati non tanto del monouso, ma anche ad esempio degli scarti edili.

La fotografia è impietosa: su un totale di 232.800 metri quadri di area campionata sono stati contati 36.543 rifiuti, una media di 961 rifiuti ogni 100 metri di spiaggia, come due corsie di una piscina olimpionica colme di rifiuti. 

E se la plastica è il materiale più gettato, quest’anno a peggiorare il quadro sono i rifiuti di vetro/ceramica (9,2% del totale) composti per lo più da materiale da costruzione (tegole, mattoni, piastrelle ecc.) smaltito irregolarmente in spiaggia. Seguono il metallo (6,8% dei rifiuti raccolti) e la carta e cartone (il 3,9% del totale). Il restante materiale raccolto è costituito da tessuti, legno trattato, gomma, bioplastica, rifiuti da cibo e sostanze chimiche.

La mappa delle spiagge monitorate

La mappa delle spiagge monitorate (Fonte: Legambiente)

Rifiuti spiaggiati: i terribili 10

Il 52% dei rifiuti monitorati è composto da 10 sole tipologie sulle 180 categorie totali. Fa ingresso in top ten, direttamente al quarto posto, il materiale da costruzione (5,8%) mentre è in calo la categoria delle stoviglie usa e getta (3% del totale, nono posto)

Tornando alla classifica, elenca Legambiente al primo posto si confermano i frammenti di plastica (tra 2,5 e 50 centimetri) con il 10,9% sul totale; seguono tappi e coperchi con l’8,6% sul totale e mozziconi di sigarette con il 6%. Al quinto posto, ci sono i cotton fioc in plastica (4% del totale). Con il 3,9 % del totale troviamo i frammenti di polistirolo (tra 2,5 e 50 centimetri) e le bottiglie e contenitori per bevande rispettivamente al sesto e settimo posto della classifica. 

Chiudono la classifica, all’ottavo e decimo posto con il 3,1% e 3 % rispettivamente altri oggetti di plastica e le bottiglie di vetro intere o in pezzi che - al pari del materiale di costruzione - sono una new entry.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore Minucci: "Fondamentale che tutte le utenze rispettino le modalità di conferimento seguendo le indicazioni su giorni, orari e luoghi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità