Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:46 METEO:GROSSETO23°33°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
mercoledì 17 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inondazioni a Toronto, la villa di Drake invasa dall'acqua
Inondazioni a Toronto, la villa di Drake invasa dall'acqua

Attualità giovedì 22 febbraio 2024 ore 17:00

Europee, ok al voto per gli studenti fuori sede

Il tema è al centro di un emendamento al decreto legge elezioni 2024, votato all'unanimità dalla commissione affari costituzionali del Senato



ROMA — Dalla Commissione affari istituzionali del Senato arriva l'ok per le prime prove di voto fuori sede in occasione delle elezioni europee dell'8 e 9 Giugno prossimi.

Il tema è al centro di un emendamento al decreto legge elezioni 2024, presentato da Fratelli d'Italia e sottoscritto da tutti i gruppi parlamentari.

Il testo votato all'unanimità prevede, per gli studenti italiani fuori sede, la possibilità di votare senza dover necessariamente recarsi nel proprio comune di residenza.

L'emendamento riguarda quindi gli studenti fuori sede che vivono in Italia (i cittadini all'estero possono già votare per corrispondenza) e che potranno presentare specifica richiesta al comune di residenza almeno 35 giorni prima del voto.

Il Pd, commentando l'ok della commissione, ha parlato di un risultato positivo ma ancora parziale e annuncia battaglia per estendere il voto fuori sede "Anche alle elezioni politiche" e per estendere la stessa possibilità anche ai "lavoratori fuori sede e a chi ha problemi sanitari".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con 22mila attività di ristorazione, i consumi alimentari fuori casa sono pari al 32% del totale. Forte ripresa dopo l'emergenza Covid
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità