Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 23 maggio 2023 ore 11:00

Anguille da salvare, in Toscana primo polo d'Italia

Laguna di Orbetello
La laguna di Orbetello è al centro del progetto di salvaguardia e ripopolamento

La specie protetta è minacciata da mutamenti climatici e bracconaggio. Un milione di larve saranno liberate nella laguna di Orbetello



ORBETELLO — Specie protetta dalla convenzione internazionale Cites la cui pesca è regolamentata con decreto ministeriale, è minacciata dai cambiamenti climatici e dal bracconaggio: è l'anguilla, per la cui salvaguardia nasce in Toscana il primo polo d'Italia. Accade a Orbetello, dove la laguna si prepara ad accogliere un milione di larve con mamme al seguito, liberate nelle acque lagunari e marchiate per censirne i movimenti e valutarne il riadattamento in ambiente naturale.

Il progetto sulla riproduzione coinvolge la cooperativa dei Pescatori di Orbetello  e l'università di Bologna che participa con un team capitanato dal professor Oliviero Mordenti. Obiettivo: creare a Orbetello un polo nazionale di studio e monitoraggio. 

In Italia l'attività di pesca di questa specie è possibile sono nelle regioni che siano dotate di piani di gestione. Sono in tutto 9: la Toscana, e poi Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Lazio, Puglia, Umbria e Sardegna. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità