Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO10°18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 10 agosto 2022 ore 18:45

Con caldo e afa l'invasione dei moscerini

disinfestazione

La costa maremmana è ostaggio di un'anomala presenza dei piccoli insetti. Disinfestazioni a più non posso, intanto al tramonto tutti chiusi in casa



ORBETELLO — Al tramonto scatta il coprifuoco. No, nessuna imposizione normativa. Semmai da Madre Natura che sulla costa maremmana - epicentro Orbetello - ha sguinzagliato nubi fitte di moscerini. 

Lì si chiamano 'moscini' ma il senso non cambia: si tratta di un'autentica invasione favorita dal caldo e dall'afa. E ora si corre ai ripari, col Comune che disinfesta a più non posso in azioni che il sindaco Andrea Casamenti annuncia anche per stanotte e domani pomeriggio. L'abbassamento delle temperature aiuta, ma ancora le flotte volanti sono ben nutrite, tali da scoraggiare anche lo struscio serale in passeggiata per non dire di cene o aperitivi all'aperto. Per la rabbia degli esercenti.

La Asl Sud Est dice la sua, per bocca del direttore del dibartimento di prevenzione Giorgio Briganti: la presenza di moscerini è eccezionale e di certo disagevole, ma "non ha nessun risvolto per la tutela della salute pubblica". 

Stanotte intervento di abbattimento adulticida dei moscerini nel centro storico di Orbetello e in parti di Neghelli....

Pubblicato da Andrea Casamenti su Mercoledì 10 agosto 2022

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno