Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:GROSSETO13°23°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità lunedì 01 aprile 2024 ore 17:20

Cormorani, emergenza nella laguna

Federagripesca e i disagi per i pescatori: l'anguilla è a rischio per la voracità dei volatili che sarebbero aumentati notevolmente rispetto al 2018



ORBETELLO — Continua l'allarme cormorani per la pesca, che nella laguna a Orbetello starebbero mettendo a repentaglio la fauna acquatica e, in particolare le anguille, prodotto tipico della zona.

La denuncia, che era già stata fatta da alcuni operatori nei giorni scorsi, arriva da Federagripesca Toscana. "Una specie protetta e per sei mesi all'anno non può essere pescata - ha detto Andrea Bartoli, vicepresidente dell'associazione -  ma viene divorata tutto l'anno dai cormorani, creando anche un problema non solo economico, ma relativo all'ecosistema".

"Ci tuteliamo come possiamo - ha aggiunto Pierluigi Piro, presidente dei pescatori di Orbetello - utilizziamo reti anti-cormorano, nonostante l'ampiezza della laguna, e dei dissuasori. I danni, però, continuano a esserci comunque".

Il tema, visti i rischi per la pesca commerciale, sportiva e ricreativa, è arrivato anche sui banchi del Consiglio regionale, grazie alla interrogazione presentata da Donatella Spaldi e Mario Puppa sulle misure di ristoro per il settore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno