Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:14 METEO:GROSSETO12°23°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Attualità venerdì 16 agosto 2024 ore 18:35

Black out di 48 ore, ripristinata l'energia

Al buio negozi, alberghi e abitazioni tra Porto Santo Stefano e Porto Ercole: dopo i disservizi di Ferragosto, Enel ha annunciato il ripristino



MONTE ARGENTARIO — Un lungo calvario di due giorni, il clou delle vacanze estive, ovvero il 14 e 15 Agosto. Per 48 ore, tra Porto Ercole e Porto Santo Stefano, località prese d'assalto da migliaia di turisti, negozi e attività, oltre ovviamente alle singole abitazioni, sono rimaste senza luce per un gravissimo black out.

Non solo disagi enormi per cittadini e visitatori, ma anche per un appuntamento molto atteso come quello del Palio marinaro, in bilico sino all'ultimo minuto. Alla fine, però, nonostante le difficoltà, la corsa si è tenuta regolarmente.

Una delle cause che potrebbero aver portato al blackout sarebbe riferibile al sovraccarico della rete per l’aumento eccezionale della domanda di energia, legato naturalmente alle maggiori presenze sul territorio dovute proprio al turismo, oltre al grande caldo. Per far fronte al problema, durante le ore più critiche del disservizio, Enel ha anche allestito dei generatori mobili di emergenza.

A distanza di due giorni, nella mattinata di oggi, venerdì 16 Agosto, lo stesso gestore del servizio ha fatto sapere con una nota di aver provveduto alla piena riattivazione dell'erogazione elettrica.

"Per far fronte all'emergenza, è stata costituita una task force che ha lavorato senza sosta, installando cinque potenti generatori e utilizzando cavi di bypass per aggirare i tratti di rete danneggiati - hanno spiegato da Enel - i lavori di ammodernamento della rete sono già programmati e andranno in esecuzione grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale. La task force resterà operativa anche nelle prossime ore per garantire il continuo monitoraggio della rete elettrica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ad Ansedonia, Giannella e Saline Breschi e Scalo, il ritiro a domicilio sarà fatto ogni martedì e venerdì
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità