comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
GROSSETO
Oggi 20°29° 
Domani 17°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 02 luglio 2020
corriere tv
Elezioni regionali 2020: candidati, sfide e alleanze

Attualità lunedì 25 maggio 2020 ore 17:20

Manciano sfida il ministro e apre il confine

Accordo fra i prefetti di Grosseto e Viterbo: i cittadini del Comune maremmano possono andare a Canino, Montalto e Ischia di Castro. E viceversa



MANCIANO — Un'ordinanza emanata dalla Regione Toscana il 18 Maggio autorizza i cittadini dei Comuni di confine a spostarsi liberamente nei Comuni limitrofi situati in altre Regioni previa comunicazione congiunta dei sindaci ai prefetti interessati. Pochi giorni dopo però  il ministro della salute Speranza aveva stoppato il provvedimento - peraltro adottato anche da altri governatori - ricordando che fino al 2 Giugno gli spostamenti fra regioni diverse è consentito solo per motivi di salute, di lavoro o di necessità. L'ordinanza però non è stata revocata. E così oggi i prefetti di Viterbo e di Grosseto hanno firmato un accordo congiunto che consente ai cittadini del Comune di Manciano di oltrepassare il confine con il Lazio per andare nei Comuni confinanti di Canino, Montalto di Castro e Ischia di Castro. Con buona pace del ministro Speranza.

"La decisione della riapertura - ha spiegato lamministrazione comunale di Manciano - è in funzione dell'integrazione sociale, economica, territoriale fra Montaldo, Ischia di Castro e Manciano e delle necessità di evitare soluzioni di continuità che potrebbero comportare alterazioni del tessuto socio-economico e turistico dei territori".



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità