Attualità lunedì 06 gennaio 2025 ore 08:30
Dieci anni senza Pino Daniele, la Maremma gli dedica un parco 'musicale'

Il musicista era in Toscana quando accusò il malore che gli fu fatale. E adesso per lui il ricordo in uno spazio verde: si chiamerà "Na jurnata 'e sole"
MAGLIANO IN TOSCANA — Un parco 'musicale' con 10 postazioni fitness ognuna caratterizzata da una canzone di Pino Daniele: nasce in Toscana - a Magliano, in Maremma - l'area verde dedicata al musicista stroncato da un malore dieci anni fa.
Era il 4 Gennaio 2015: Pino Daniele si trovava proprio nella sua casa di Magliano in Toscana quando si sentì male. Partì la corsa in ospedale, in auto verso Roma, ma l'artista non ci arrivò mai.
Adesso lì dove Pino Daniele è sepolto verrà realizzato il parco "Na jurnata 'e sole". Ci sono già anche i rendering, e i lavori partiranno a giorni. Al suo interno troveranno spazio 10 postazioni per l'attività fisica e ognuna sarà dotata di un codice QR inquadrando il quale si potrà ascoltare una canzone del cantautore napoletano.
Le melodie sono già state selezionate: "Napule è", “Je so’ pazzo”, “Quanno chiove”, “Che male c’è”, “Quando”, “Io per lei”, “’O scarrafone”, “Basta ‘na jurnata ‘e sole”, “Terra mia”, “Back home”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI