Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:GROSSETO16°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità venerdì 13 gennaio 2023 ore 09:30

Undici anni fa il naufragio della Costa Concordia

La costa concordia naufragata
Il naufragio della Costa Concordia avvenne il 13 Gennaio 2012

Commemorazioni all'Isola del Giglio nell'anniversario del disastro in mare che costò la vita a 32 persone fra passeggeri e membri dell'equipaggio



ISOLA DEL GIGLIO — Sono passati 11 anni. Era la sera del 13 Gennaio 2012 quando la nave da crociera Costa Concordia entrò in collisione contro gli scogli nel mare dell'Isola del Giglio alle 21, 45 minuti e 7 secondi. Il naufragio costò la vita a 32 persone fra passeggeri e membri dell'equipaggio. 

Oggi è il giorno delle commemorazioni all'Isola del Giglio. A partire dalle 12, quando è prevista una messa in suffragio delle vittime nella chiesa di Giglio Porto, l'agenda della giornata è scandita da appuntamenti in ricordo di quei tragici fatti. Dopo la messa, alle 13 una corona di fiori verrà deposta in mare dinanzi a Punta Gabbianara nel punto in cui la nave si incagliò. Poi per le 21,30 è fissata la fiaccolata al porto.

Al disastro del mare è seguito un procedimento giudizario a esito del quale l'allora comandante nella nave, Francesco Schettino, è stato condannato in via definitiva a 16 anni. Proprio di ieri è la notizia della decisione della Corte di cassazione che conferma il no a una revisione del processo, mettendo la parola fine alla vicenda giudiziaria escludendo la possibilità di un processo bis.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro