Attualità venerdì 05 giugno 2015 ore 12:14
Il mare più bello è a Castiglione della Pescaia
Legambiente e il Touring Club hanno assegnato le vele alle migliori località costiere italiane: vince la Sardegna, ma il posto più bello è in Maremma
ROMA — Castiglione della Pescaia si conferma la località costiera più bella d'Italia dal punto di vista della pulizia del mare, del rispetto del paesaggio circostante e della tutela dell'ambiente. Questo per lo meno secondo Legambiente e il Touring Club, che come ogni anno hanno stilato la Guida Blu 2015, assegnando le vele alle località marittime e lacustri del Paese.
La Sardegna si piazza in testa tra le Regioni con il maggior numero di località "a cinque vele", ben 4, seguita dalla Puglia con 3 località penta premiate. In un anno, però, la regione adriatica ne ha perse due, così come Liguria, Calabria e Basilicata.
Festeggiano invece la Toscana e in particolare la Maremma, che piazza due località a 5 stelle: Castiglione della Pescaia, appunto, e Capalbio.
"Al primo posto - si legge sul sito del Touring - svetta ancora una volta Castiglion della Pescaia grazie ad una ormai consolidata politica di valorizzazione e tutela del territorio, accompagnata da iniziative di coinvolgimento e responsabilizzazione dei cittadini in tema di rifiuti, mobilità e turismo".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI