Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:44 METEO:GROSSETO10°18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 06 novembre 2018 ore 15:32

Maltempo, la Regione stanzia altri cinque milioni

Lo ha annunciato il governatore Rossi durante un confronto con gli amministratori grossetani. La priorità? Il ripascimento delle spiagge



GROSSETO — Un secondo stanziamento di cinque milioni di euro (il primo è stato di mezzo milione) per far fronte ai lavori più urgenti per il ripristino dei danni provocati soprattutto sulla costa dall'ondata di maltempo che ha flagellato la Toscana il 28 e 29 ottobre scorsi. È quanto il presidente Enrico Rossi chiederà al Consiglio regionale di deliberare nel corso della seduta in programma per domani.

Rossi ne ha parlato anche durante un incontro con gli amministratori grossetani riuniti presso il Palazzo della Provincia per fare il punto sui danni. Il governatore si è detto disponibile a ricoprire il ruolo di commissario qualora il governo Conte accolga la sua richiesta di dichiarare lo stato di emergenza nazionale, snellendo così le procedure e consentendo agli enti pubblici di intervenire rapidamente per il ripascimento delle spiagge, al fine di tentare di salvare almeno la stagione balneare 2019.

"So bene - ha precisato il presidente - che non saranno sufficienti a riparare tutti i danni, ma mi auguro che il Governo ne stanzi molti di più. La Regione, che ha subìto negli ultimi anni un taglio di circa un miliardo di euro sulle risorse spendibili dal proprio bilancio, in questo momento non può fare di più. Dobbiamo chiedere il rimborso totale dei danni lamentati dal pubblico e quello parziale, come prevede la legge, per i danni ai privati, distinguendo tra i danni agli agricoltori dagli altri. È questo il percorso che ci aspetta".

Il presidente ha detto che non intende certo paragonare la situazione toscana a quella del Veneto, al quale ha espresso tutta la sua solidarietà, ma ha detto di avere subito danni comparabili con quelli lamentati da Lombardia (che ne ha dichiarati per 40 milioni di euro ed ha chiesto lo stato di calamità) ed Emilia Romagna.

"Ho chiesto alle Province e ai Geni civili - ha aggiunto Enrico Rossi - di inviarmi entro questa sera gli elenchi e le stime dei danni subiti, così da avere rapidamente il quadro a livello regionale. Serviranno invece circa trenta giorni, ma Artea è già al lavoro su questo, per inviare le stime dei danni subiti dal settore agricolo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno