Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 25 novembre 2022 ore 18:40

Femminicidi, in Toscana 128 vittime in 15 anni

scarpe rosse
Le scarpe rosse simbolo di donne che non ci sono più per delitti con motivazione di genere

Firenze, Pisa e Lucca le province col maggior numero di casi. L'analisi del Rapporto violenza di genere 2022 dell'Osservatorio sociale regionale



TOSCANA — Sono 128 i femminicidi avvenuti in Toscana dal 2006 al 2021, per il 73,4% con vittime donne italiane: il dato arriva dal XIV Rapporto violenza di genere, quello prodotto nel 2022 dall'Osservatorio sociale regionale e presentato appena nei giorni scorsi in vista della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne che ricorre oggi 25 Novembre.

Il monitoraggio prende in esame tre lustri a partire dal 2006 perché è da quell'anno che - con la nascita del primo osservatorio italiano sul femminicidio, la Casa delle donne per non subire violenza di Bologna - nel Paese si inizia a parlare di femminicidio come fenomeno di cui analizzare numeri e fattispecie.

Dei 128 femminicidi avvenuti nei 15 anni presi in esame, 6 si sono verificati nel corso del 2021: "Uno degli omicidi - dà conto il Rapporto - è avvenuto in una regione confinante, ma è stato comunque considerato all’interno del set di dati in quanto la donna risiedeva nel territorio della provincia di Massa-Carrara. Tranne questo caso, che ha riguardato una giovane donna e che è legato al mondo del sesso a pagamento [...] gli altri 5 casi sono tutti avvenuti all’interno di una relazione intima e riguardano donne di mezza età, dai 49 ai 76 anni". 

In un caso la vittima lascia due figli minorenni. Si chiamano "orfani speciali", nel triste lessico degli esperti. Non solo: uno dei femminicidi del 2021 è avvenuto in casa, mentre i nipotini della coppia di 50enni giocavano in giardino.

Provincia per provincia

E' il territorio metropolitano di Firenze quello in cui si è registrato fra il 2006 e il 2021 il maggior numero di femminicidi, in tutto 32. Seguono Pisa (16) e Lucca (15), mentre a doppia cifra ci sono ancora i dati delle province di Livorno (13), Prato (12 femminicidi) e Pistoia (10). 

Subito alle spalle del Pistoiese ecco le province di Arezzo, Grosseto e Siena (9 casi di femminicidio in ciascuno dei territori), mentre due casi si sono verificati a Massa-Carrara a cui viene assimilato anche un femminicidio commesso di fatto a La Spezia, in Liguria. Nella tabella di seguito ecco il dettaglio del fenomeno.

I femminicidi in Toscana nelle varie province (Fonte: Rapporto sulla violenza di genere in Toscana 2022)

I femminicidi in Toscana nelle varie province (Fonte: Rapporto sulla violenza di genere in Toscana 2022)

Gli aggressori

Tornando all'arco temporale 2006-2021, secondo i dati del Rapporto in 72 casi sui 128 femminicidi avvenuti complessivamente in Toscana l'aggressore è risultato il partner, in 15 un conoscente o amico ma comunque assimilato alla sfera relazionale della vittima, in 14 casi l'ex, in 13 il figlio e in un caso addirittura il padre, mentre in 7 casi l'atto è stato attribuito a un cliente della donna. In 6 casi il responsabile non è stato identificato.

Femminicidi in Toscana, gli aggressori (Fonte: Rapporto sulla violenza di genere in Toscana 2022)

Femminicidi in Toscana, gli aggressori (Fonte: Rapporto sulla violenza di genere in Toscana 2022)

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A livello nazionale la maglia nera del fenomeno spetta alla Calabria, ma la Toscana registra il dato peggiore nel Centro Italia con 12 Comuni colpiti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità