Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GROSSETO10°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 23 gennaio 2024 ore 11:00

Il nuovo anfiteatro firmato da Maurice Nio

Il progetto del nuovo anfiteatro (immagine: Comune di Capalbio/Facebook)

La struttura, progettata dall'architetto olandese recentemente scomparso, sorgerà su una collina e sarà dotata di un tetto convertibile



CAPALBIO — Sorgerà su una collina che domina la parte storica della città il nuovo anfiteatro di Capalbio. L'opera, che sarà realizzata in vetro, acciaio e calcestruzzo, porta la firma dall'architetto olandese di fama internazionale Maurice Nio scomparso pochi mesi fa a 64 anni, che in Toscana ha progettato anche l’ampliamento del Centro Pecci di Prato.

Il progetto dell'anfiteatro del Leccio, che prenderà il posto dell’attuale teatro, inserito in un spazio a cui l'architetto ha dato il nome di “A touch of infinity”, un tocco di infinito, è stato presentato oggi dal presidente della Regione Eugenio Giani e dall’assessore regionale al turismo Leonardo Marras.

Presente anche il sindaco di Capalbio Gianfranco Chelini, il quale ha annunciato che il nuovo anfiteatro sarà intitolato all'ex sindaco Settimio Bianciardi "Una scelta  - ha sottolineato il primo cittadino- voluto fortemente da tutta l'amministrazione".

Appena verrà firmato l’accordo di programma tra Regione Toscana e Comune di Capalbio, la Regione, che finanzia l’opera per l’80% per un totale di 1 milione di euro di fondi regionali, erogherà metà del contributo stabilito, cioè 500mila euro. L’altra metà, alla consegna dell’opera, al 31 dicembre 2025.

“L’anfiteatro del Leccio - ha detto il presidente Eugenio Giani - rappresenterà Capalbio per il ruolo che nel tempo ha conquistato". Sarà dotato di un tetto convertibile, progettato in tessuto bianco, che potrà essere chiuso così da potervi tenere spettacoli anche quando il sole è troppo forte. La base del teatro all’aperto sarà realizzata in calcestruzzo gettato in opera. Le aree di seduta saranno realizzate con pannelli prefabbricati in calcestruzzo rifiniti con pietre di mosaico di vetro. Dietro le sedute, sotto una collina artificiale, si troveranno i servizi: bagni, spogliatoi, un’area tecnica e un’area di circolazione dove riporre gli oggetti.

Le capriate del tetto convertibile, appositamente progettate, in acciaio, verniciate in colore antracite avranno tutti i cavi per l’illuminazione nascosti in questi tralicci. Importante anche il ruolo dell'illuminazione: le capriate e le gradinate in acciaio del teatro saranno sottilmente illuminate da speciali apparecchi a 360 gradi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità