Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:44 METEO:GROSSETO10°18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 17 maggio 2023 ore 19:10

Meteo, prorogata l'allerta arancione

fiume piena
Corsi d'acqua in piena in Alto Mugello

Resta alto il rischio idrogeologico legato alle intense precipitazioni fra piogge e nubifragi. Attenzione al vento in alcune aree regionali



TOSCANA — E' stata prorogata in Toscana l'allerta meteo arancione per rischio idraulico del reticolo minore e rischio idrogeologico, con possibilità di temporali e forte vento. Ad emettere il nuovo bollettino di allerta valido fino alle 13 di domani giovedì 18 Maggio è stata la sala operativa della protezione civile regionale.

L’allerta è di colore ‘arancione’ per il Casentino, la Romagna toscana e la Valtiberina e di colore ‘giallo’ per il resto delle province di Arezzo, Firenze, Prato, Pistoia, Pisa e Lucca. 

Deboli precipitazioni e temporali possibili anche su resto della regione.

La mappa dell'allerta della Regione Toscana

La mappa dell'allerta della Regione Toscana

A causa di una depressione centrata sul medio Adriatico nella seconda parte della giornata di oggi, mercoledì 17, si avranno deboli piogge sulle zone appenniniche - in particolare quelle rivolte sui versati adriatici - con cumulati medi e massimi poco significativi. 

Ci saranno inoltre piogge o brevi rovesci e temporali sulle zone centro-meridionali, soprattutto quelle prossime alla costa livornese e grossetana, con cumulati medi non significativi.

Domani, giovedì, la situazione sarà simile, con deboli precipitazioni sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino nella prima parte della giornata e rovesci sparsi dal pomeriggio sulle zone centro-meridionali.

Per quanto riguarda il vento, sono previste raffiche di Tramontana/Grecale fino a 70-80 chilometri orari sui crinali appenninici, fino a 50-60 chilometri orari in collina e fino a 40-50 chilometri orari in pianura, sottovento ai rilievi.

Mare molto mosso a largo sia oggi che domani. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno