Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 10 settembre 2015 ore 17:08

Testimonianze di profughi dall’oltre Europa

L'iniziativa, a sostegno della Marcia delle donne e degli uomini scalzi si svolgerà venerdì 11 settembre alle 16.30 alla fondazione il Sole



GROSSETO — A sostenere le ragioni di tolleranza, accoglienza e integrazione ci saranno le voci di quattro uomini e donne profughi da zone di guerra o di povertà estrema ospitati nei centri della Maremma, che racconteranno la loro esperienza di passaggio dall’oltre Europa al nostro Paese. Quasi delle istantanee dal grande esodo da mondi lontani, che nessuna telecamera può raccontare meglio di chi lo ha vissuto sulla propria pelle. A promuovere quest’occasione di conoscenza e confronto sono stati Cgil, Arci, Caritas e fondazione Il Sole, cui hanno risposto davvero tante realtà cittadine.

"Quest’iniziativa – ha spiegato Claudio Renzetti, segretario della Cgil maremmana – è nata in pochissimo tempo sotto la pressione degli eventi, con l’obiettivo di dare un punto di riferimento a tutti quanti non vogliono arrendersi alla logica dell’egoismo e del razzismo xenofobo, ma vogliono capire e farsi carico di un fenomeno epocale che durerà nel tempo, e che non troverà soluzione ignorandolo. È bastato un giro di telefonate per avere tante adesioni e condividere la scelta di dare voce a chi la tragedia dell’essere profugo la vissuta in prima persone".

All’incontro hanno dato la propria adesione: Emergency Grosseto, Amnesty International, Coop Uscita di Sicurezza, Istituto Gramsci, Fondazione Bianciardi, Fondazione Grosseto Cultura, Uisp, Anpi Comitato provinciale Grosseto, Cesvot, Isgrec, Rete studenti medi Grosseto, Legacoop, Parrocchia di Santa Lucia, Comitato festeggiamenti Barbanela, Forum dei cittadini del mondo, Cisl, Uil, Svs Grosseto, Anpas Grosseto, Humanitas Roselle Istia e Batignano, Centro sociale buddista Grosseto, Chiesa evangelica Battista, Associazione Rosa Parks, Centro donna, Associazione Macramè Scansano, L’Altra Città, Libera, Associazione giovani musulmani Grosseto, Chiesa evangelica battista, Chiesa pentecostale, Comunità islamica, Comunità rumena, Comunità moldava, Comunità africana. Altri stanno aderendo….

La manifestazione grossetana sostiene le richieste dei primi necessari cambiamenti delle politiche migratorie europee e globali:

1. certezza di corridoi umanitari sicuri per vittime di guerre, catastrofi e dittature
2. accoglienza degna e rispettosa per tutti
3. chiusura e smantellamento di tutti i luoghi di concentrazione e detenzione dei migranti
4. creare un vero sistema unico di asilo in Europa superando il regolamento di Dublino


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno