Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 28 luglio 2015 ore 16:37

Strage di pesci, intervengono Mugnai e Donzelli

Il capogruppo di Forza Italia chiederà lo stato di calamità. Per Donzelli il disastro "poteva essere evitato"



ORBETELLO — Stato di calamità naturale, ulteriori risorse da destinare all'emergenza ambientale in laguna di Orbetello e intervento diretto della Regione sulla gestione dell'area: queste le tre linee di intervento che il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Stefano Mugnai si prepara a invocare dalla giunta regionale attraverso un'interrogazione.

"Quanto accaduto a Orbetello - spiega Mugnai - con la morìa di pesci e fauna acquatica è un fatto impressionante e destinato a minare per lungo tempo gli equilibri di quel delicato e fragile, ma importantissimo, ecosistema. E dinanzi a eventi straordinari, servono reazioni straordinarie. E' quanto siamo pronti a chiedere alla Regione Toscana".

"Le istituzioni non giochino a creare una guerra fra poveri, non ha senso generare divisioni fra pescatori, campeggiatori e altri operatori turistici. Regione e Governo trovino i 30 milioni necessari per ripagare i danni, far ripartire l'ecosistema ed individuare una soluzione di pompaggio idraulico per ricambiare le acque della laguna senza danneggiare gli operatori turistici sulla costa". Ha affermato il capogruppo Fdi in Consiglio regionale Giovanni Donzelli che oggi ha svolto un sopralluogo nella laguna di Orbetello

Donzelli ha anche incontrato la cooperativa di pescatori col presidente Pier Luigi Piro ed alcuni operatori turistici. "Il disastro forse poteva essere evitato - aggiunge in una nota -. Per questo chiederò di aprire immediatamente un'inchiesta in Commissione ambiente e territorio della Regione Toscana. Le prime segnalazioni del dottor Lenzi, membro del Comitato tecnico scientifico previsto dall'accordo di programma, sono datate 10 marzo. Cosa è stato fatto dal 10 marzo ai primi di luglio?"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità