Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:GROSSETO16°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 30 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Va a fuoco camion carico di gomme, in fiamme il casello Brescia sud della A21: il video
Va a fuoco camion carico di gomme, in fiamme il casello Brescia sud della A21: il video

Attualità sabato 27 settembre 2014 ore 10:53

Sequestrato l'impianto a biogas di Cinigiano

Secondo quanto si apprende una persona risulterebbe indagata. Il sequestro arriva dopo un'attività d'indagine articolata e complessa



GROSSETO — Sequestrato dagli agenti della Digos e della forestale l'impianto a biogas di Cinigiano dell'azienda Agri Power Plus dopo un provvedimento del Tribunale di Grosseto. 

Secondo quanto si apprende una persona risulterebbe indagata. Il sequestro dell'impianto per la produzione di energia elettrica da biogas arriva dopo un'attività d'indagine articolata e complessa dalla quale sarebbero emerse irregolarità gravi sia nella fase iniziale, quando sono state ottenute le autorizzazioni per conseguire l'incentivazione da parte del Gse, il gestore deputato alla erogazione della tariffa onnicomprensiva per gli impianti a energia rinnovabili, sia nella fase successiva di gestione dell'impianto stesso.

Gli inquirenti avrebbero inoltre riscontrato che l'impianto, contrariamente al dettato normativo, si alimentava solo in minima parte attraverso propria produzione, ricorrendo per la maggior parte a produzione terze, parte anche fuori dalla filiera corta consentita dalla legge. L'indagine è stata coordinata dai pm Alessandro Leopizzi e Salvatore Ferraro ed è tuttora in corso. I reati contestati sarebbero di truffa aggravata, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e il reato di scarico abusivo di acque reflue previsto dal codice dell'ambiente attraverso il quale sono stati indebitamente percepiti un milione e 300 mila euro di erogazioni pubbliche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana torna a contare le vittime del Coronavirus. Tutti i dati dell'ultimo bollettino regionale emesso a cadenza settimanale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità