Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:GROSSETO10°14°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
mercoledì 17 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Papà e figlio salvano una tartaruga intrappolata in una corda tra le alghe in Sardegna: «Ora è libera, ma speriamo non accada più»
Papà e figlio salvano una tartaruga intrappolata in una corda tra le alghe in Sardegna: «Ora è libera, ma speriamo non accada più»

Toscani in TV mercoledì 05 maggio 2021 ore 10:23

Le buttere maremmane a Geo

Un mestiere da uomo passato da poco anche alle donne che lo svolgono con fierezza e passione nella Toscana più selvaggia. La storia di Michelle



SCARLINO — Nel servizio di Daniele Cini e Claudia Pampinella, percorrendo la via Aurelia lungo la costa tra Lazio e Liguria, si arriva nel cuore della Maremma. La trasmissione di Rai 3 Geo, è molto attenta al racconto del territorio e delle sue tradizioni e spesso mette in luce il coraggio e l’intraprendenza alla base del mantenimento delle stesse.

A Spuntone di Scarlino in provincia di Grosseto, un gruppo di donne ha deciso di vestire i panni tradizionalmente maschili, del Buttero ossia il pastore a cavallo della Maremma toscana.

Michelle, di Marsiliana d'Albegna, una frazione di Manciano, nella provincia di Grosseto, è una di loro, una Buttera. Con molta fierezza ha raccontato nel documentario, di come la sua professione fosse appannaggio solo dei maschi perché le donne erano relegate al mantenimento della casa e all’accudimento dei figli. Il processo di integrazione è stato tuttavia, nel loro caso, semplice: “Ci hanno accettato bene” ha dichiarato soddisfatta, il clima è quello della collaborazione.

La loro abilità come cavallerizze è messa a servizio del lavoro con gli animali che devono essere spostati da un pascolo all’altro o per fare sbrancamenti dei piccoli vitelli dal branco quando si devono fare vaccini o in caso di ferite ecc. Tutte le mansioni sono svolte a cavallo con l’ausilio dell’uncino, un bastone che fa da terzo braccio per arrivare dove la normale estensione dell’arto non arriva. Un’abilità tramandata nei secoli e che continua a vivere in chi la assume e la tramanda a sua volta.

Elisa Cosci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La provincia di Grosseto seconda in Italia per sopravvivenza a 30 giorni. A certificarlo i dati del Programma Nazionale Esiti 2025
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità