Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:GROSSETO18°30°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 01 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Bazooka cinese
Bazooka cinese

Attualità martedì 05 luglio 2016 ore 14:18

Fiume Pecora, rischio idrogeologico addio

E' stata realizzata una cassa di espansione che permetterà di invasare le acque in caso di piena mettendo in sicurezza le zone di Scarlino e Follonica



SCARLINO — Da decenni le piene del fiume Pecora hanno messo a rischio idrogeologico l'intero bacino tra Scarlino e Follonica. Ora, però, l'intervento storico messo a punto grazie alla stretta collaborazione da Consorzio di Bonifica, Regione e Amministrazioni comunali ha portato a una soluzione. 

I lavori sono iniziati a luglio dello scorso anno e sono terminati il 26 maggio. Nella giornata di lunedì 4 luglio si è svolta l'inaugurazione alla presenza del presidente del Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa Giancarlo Vallesi, il direttore dei lavori Fernando Muccetti, l’ingegnere Roberto Benvenuto, i due sindaci, il consigliere regionale Leonardo Marras, il deputato e presidente della Commissione Agricoltura Luca Sani e il sottosegretario al Ministero dell’Ambiente Silvia Velo.

La realizzazione della cassa d’espansione del fiume Pecora mette in sicurezza dal rischio idraulico la piana di Scarlino e l’abitato di Follonica; la vasca d'espansione consentirà di invasare oltre 900mila metri cubi di acqua.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I lavoratori hanno lanciato l'allarme e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno spento l'incendio e messo in sicurezza l'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità