Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 05 luglio 2016 ore 14:18

Fiume Pecora, rischio idrogeologico addio

E' stata realizzata una cassa di espansione che permetterà di invasare le acque in caso di piena mettendo in sicurezza le zone di Scarlino e Follonica



SCARLINO — Da decenni le piene del fiume Pecora hanno messo a rischio idrogeologico l'intero bacino tra Scarlino e Follonica. Ora, però, l'intervento storico messo a punto grazie alla stretta collaborazione da Consorzio di Bonifica, Regione e Amministrazioni comunali ha portato a una soluzione. 

I lavori sono iniziati a luglio dello scorso anno e sono terminati il 26 maggio. Nella giornata di lunedì 4 luglio si è svolta l'inaugurazione alla presenza del presidente del Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa Giancarlo Vallesi, il direttore dei lavori Fernando Muccetti, l’ingegnere Roberto Benvenuto, i due sindaci, il consigliere regionale Leonardo Marras, il deputato e presidente della Commissione Agricoltura Luca Sani e il sottosegretario al Ministero dell’Ambiente Silvia Velo.

La realizzazione della cassa d’espansione del fiume Pecora mette in sicurezza dal rischio idraulico la piana di Scarlino e l’abitato di Follonica; la vasca d'espansione consentirà di invasare oltre 900mila metri cubi di acqua.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A livello nazionale la maglia nera del fenomeno spetta alla Calabria, ma la Toscana registra il dato peggiore nel Centro Italia con 12 Comuni colpiti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità