Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:GROSSETO13°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità mercoledì 02 dicembre 2015 ore 18:06

"Una miniera di ricordi", omaggio a Santa Barbara

Venerdì le celebrazioni per la giornata della protettrice dei minatori; tante le iniziative in programma nella frazione di Ribolla



ROCCASTRADA — Il ricordo e la memoria del passato minerario di Ribolla accompagneranno, ancora una volta, la giornata di venerdì 4 dicembre dedicata a Santa Barbara, protettrice dei minatori. Le celebrazioni nella frazione di Roccastrada inizieranno alle ore 10.30 presso l’ex cinema Mori, oggi Centro Civico, con la proiezione del video 'Una miniera di ricordi', a cura dell’associazione Carbonari Ribollini e rivolta alle classi prime e seconde della locale scuola primaria. Al termine della proiezione, saranno raccolte e commentate le schede 2015 Santa Barbara, consegnate nelle scorse settimane ai giovani alunni dalla Porta del Parco di Ribolla, porta di accesso al Parco tecnologico e archeologico delle Colline Metallifere e Centro di documentazione e raccolta di materiale e testimonianze dell’attività mineraria di Ribolla.

Nel pomeriggio, le celebrazioni dedicate a Santa Barbara si apriranno a tutti i cittadini a partire dalle ore 15, con la cerimonia intitolata 'Donazioni' e aperta, come da tradizione, dall’inno di Santa Barbara cantato dalle donne della chiesa di Ribolla. Il ricordo e l’omaggio alla storia mineraria locale entrerà, poi, nel vivo con la presentazione del saggio inedito di Walter Scapigliati ‘Pozzo toscano di Monte-Massi’, che racconta la grande opera di ingegneria mineraria risalente alla prima metà del XIX secolo e realizzata nella miniera di lignite di Ribolla. Nel corso dell’iniziativa, il sindaco di Roccastrada, Francesco Limatola consegnerà un riconoscimento pubblico alla scuola e alla chiesa di Ribolla, che nel corso degli anni hanno donato al Comune oggetti originali dell’attività mineraria. Come da tradizione, inoltre, durante le celebrazioni di Santa Barbara saranno premiati i cittadini che anche quest’anno hanno arricchito la comunità locale con vitalità, scienza, storia e memoria.

“Le celebrazioni dedicate a Santa Barbara - afferma il sindaco di Roccastrada, Francesco Limatola - rappresentano ogni anno un appuntamento atteso e consolidato per rendere omaggio all’attività mineraria che ha segnato, per alcuni decenni, non solo l’economia e lo sviluppo di Ribolla e del territorio circostante, ma anche un’epoca storica, sociale e culturale, dove, purtroppo, non sono mancati eventi tragici come quello del 1954, costato la vita a 43 minatori". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità