Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:GROSSETO17°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 11 novembre 2015 ore 15:29

Una giornata indietro nel tempo

Roccastrada e il suo museo si trasformano per rivivere e riscoprire l’atmosfera, le tradizioni, i sapori e i mestieri degli anni ’40



ROCCASTRADA — Domenica 15 novembre, a partire dalle ore 15, Roccastrada si trasformerà in “Roccastrada anni ‘40”, proponendo un percorso di memoria storica, sociale e culturale nelle vie del centro storico.

Nell’ambito della manifestazione sarà possibile riscoprire il modo di vivere di un tempo e le vecchie botteghe con la ricostruzione della vita commerciale dell’epoca, arricchito dai racconti e dagli aneddoti legati ai bottegai storici. L’occasione renderà possibile ammirare il sapiente lavoro degli artigiani tramandato di generazione in generazione.

Ad allietare il pomeriggio anche i balli e i canti in Piazza dell’Orologio con il gruppo RacCantaStorie di Giordano Spinicci e Barbara Lupo. Gli anni ’40, inoltre, rivivranno anche con mostre di auto d’epoca e in un tour enogastronomico attraverso i sapori di oltre settanta anni fa, con merende caserecce preparate nei vicoli del paese e menù a tema da gustare nei ristoranti di Roccastrada.

Anche il “Museo della vite e del vino” si unisce ai festeggiamenti, proponendo la mostra “I focarili delle Maremme”, curata da Edo Galli; un viaggio nella tradizione rurale maremmana attraverso fotografie e ricerche etnografiche che raccontano le atmosfere delle veglie contadine accanto al fuoco dal 1700 al 1900. Ad accompagnare la mostra saranno i canti e le improvvisazioni in ottava rima dello stesso Edo Galli, insieme a Enrico Rustici e Fabrizio Canugi.

Con“Roccastrada anni ‘40” si chiuderà la rassegna “Un Autunno al Museo…del vino” che ha animato il museo roccastradino con laboratori di artigianato artistico e degustazioni di prodotti tipici e stagionali per riscoprire sapori e tradizioni del territorio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le risorse, messe a disposizione dal Ministero dell'agricoltura, ammontano a circa 900mila euro. I comuni beneficiari
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità