Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:GROSSETO12°20°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 24 giugno 2015 ore 16:19

Riapre la Villa Romana a Giannutri

La riapertura sarà gestita con due guide che ogni giorno accompagneranno i visitatori nel percorso archeologico in tre turni



GROSSETO — La sovrapposizione di competenze sull’Isola di Giannutri rende complicate le decisioni e gli interventi,ci vogliono numerosi incontri e tavoli tecnici per discutere e affrontate con tutti gli enti le svariate forme di criticità riguardanti l’Isola. Anche il percorso per la riapertura del sito archeologico ha avuto bisogno di tempo.

L’evento è molto attesodal territorio, dai visitatori e dagli operatori turistici, specie quelli della costa etrusca. Il sito archeologico di Giannutri è di grande interesse ed rimasto chiuso per troppi anni per motivi di sicurezza. La stretta collaborazione e l’investimento in risorse sia tecniche che economiche sono state orientate per valorizzare e rendere fruibile la grande ricchezza culturale dell’Isola a fianco alla fruizione ambientale. L’apporto economico e tecnico della Soprintendenza è stato indispensabile, il Parco ha sostenuto economicamente l’operazione, collaborando a progettare con gli Archeologi modalità sperimentali di visita alla villa romana e ai suoi annessi facendosi interprete della richiesta dei visitatori dell’isola ormai diventata pressante dopo anni di chiusura del sito.

Nella progettazione sono stati previsti lavori vari di messa in sicurezza, mediante nuova scala di accesso e sistemazione di sentieristica nell’area residenziale della villa, il rifacimento del pannello all’ingresso dell’area residenziale e l’introduzione di nuovi pannelli esplicativi oltre a interventi di manutenzione ordinaria e di adeguamento della sentieristica per la messa in sicurezza,

Per favorire il programma di visite guidate il Parco ha poi provveduto alla selezione di 7 guide che dovranno accompagnare un numero massimo di 25 visitatori a turno, con tre turni giornalieri per tutto luglio e agosto e in settembre nei weekend. L’ingresso all’area archeologica demaniale è gratuito mentre sarà a pagamento il servizio di accompagnamento delle guide.

La soprintendenza ha fornito tutta la documentazione e i contenuti provvedendo anche alla formazione specifica delle guide selezionate, fornendo materiale didattico, planimetrie dei percorsi di visita e delle varie aree della villa romana utili alle informazioni e ad una comunicazione corretta.

“Sono molto soddisfatto di questo risultato culturale per Giannutri, non era un obiettivo facile – ha detto il Presidente Sammuri- ma la fattiva collaborazione tra Parco e Soprintendenza Archeologica continua a produrre buoni frutti, lo avevamo già visto con Pianosa. Ringrazio il Dr. Pessina e i suoi uffici per l’impegno e lo sforzo organizzativo. Sono convinto che investire in cultura sull’Isola di Giannutri aiuti anche a promuovere la conoscenza della sua spettacolare biodiversita”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
C'è ancora tempo per avanzare la propria candidatura all'assunzione: ecco come fare, le scadenze e quali sono i requisiti richiesti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro