Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:GROSSETO16°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità martedì 09 settembre 2014 ore 06:05

​“Qui nacque il Papa”, la casa è in vendita

La casa natale di Gregorio VII a Sovana è sul mercato immobiliare. Un pezzo di storia d’Europa può essere acquistato dal miglior offerente.



SORANO — Si trova in via Del Duomo ed è sugli itinerari turistici Qr Travel, quelli che si seguono con un “cellulare intelligente”. Ma sulla porta chiusa della casa nella quale nacque Ildebrando di Sovana, poi diventato papa Gregorio VII, c’è un cartello con la scritta vendesi e c’è anche il numero di telefono di chi cura la transazione.

“È di privati” è la spiegazione dei residenti del borgo di tufo in provincia di Grosseto, che stringono le spalle alle domande dei turisti che passano da lì per raggiungere il duomo fuori dal borgo, ma capiscono la sofferta decisione della famiglia che negli anni ‘60 ha acquistato la dimora di Sovana sulla quale c’è la targa e una lapide di marmo che certifica la nascita in questo immobile intorno al 1020 del controverso Papa, che in molti ricorderanno dai libri di scuola, a Canossa fece stare l’imperatore Enrico IV per giorni in ginocchio nella neve prima di ritirare la scomunica con cui lo aveva colpito.

La casa di tufo, circa 300 metri quadrati su tre piani e con cortile, è in mano a diverse agenzie della zona ed è in vendita da appena qualche settimana. Ma non deve essere un immobile facile da piazzare, visto che il valore storico culturale stimato è di circa 900mila euro, ma la proprietà chiede oltre un milione.

La diocesi, che sta alienando beni, probabilmente non valuterà neppure l’opportunità di acquistare. Ci starebbero pensando, invece, Comune di Sorano, Provincia e Regione. Ma magari aspettano di far scendere l’offerta di una dimora che fino a un po’ di tempo fa ospitava un museo di lumache, ma che per il suo valore storico è di difficile gestione.

Insomma un pezzo di storia dell’Europa medievale, oltre che un luogo della fede, Gregorio VII fu santificato nel diciassettesimo secolo, che ora è sul mercato in mano alle agenzie e chiunque potrebbe comprarlo, magari trasformandolo in un resort e mettere tra le varie offerte la possibilità, più o meno attestata, di dormire nella camera che dette i natali al potente Papa sfruttando uno dei tanti tasselli di storia che si trovano in Italia.

Ildebrando di Soana è il più famoso dei papi che la storiografia ha definito “teocratici”. Nato da un’umile famiglia nobile nel borgo che oggi si trova nel comune di Sorano nel 1020, nel pieno della lotta tra papato e impero per le investiture. Gregorio VII scrisse una della pagine più importanti della politica e della storia della Chiesa medievale sempre in contrasto con l’imperatore Enrico IV. Rivendicando il primato del potere della Chiesa su imperatori e monarchi e portando lo scontro con l’impero a un punto di non ritorno come dimostrarono le vicende dei secoli successivi. Questo determinò un’impostazione della politica temporale dei pontefici che si sarebbe definitivamente superata solo con l’Unità d’Italia.

Elisa Venturi - Gabriele Mori 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Lavoro

Attualità