Attualità lunedì 30 marzo 2015 ore 10:05
Quale sarà il futuro del comparto vitivinicolo?

Se lo chiede Coldiretti, che a tal proposito ha organizzato tre incontri in Maremma
GROSSETO — "La nuova programmazione dell’Ocm Unica prevede lo smantellamento del sistema delle quote che coinvolgerà anche il sistema dei diritti di impianto dei vigneti – affermano da Coldiretti -. L’abolizione del vecchio ordinamento è prevista dal 31 dicembre 2015 e dal 1 gennaio 2016, i diritti di impianto saranno sostituiti da un regime di autorizzazioni che rimarrà in vigore fino al 31 dicembre 2030".
Anche di questo si discuterà nei tre incontri che Coldiretti organizza per martedì prossimo 31 marzo. Gli appuntamenti sono presso la Cantina dei Vignaioli del Morellino di Scansano, la Cantina I Vini di Maremma e la Cantina di Pitigliano. Ad illustrare le novità e per rispondere ai quesiti sarà presente direttamente dal Vinitaly appena conclusosi Domenico Bosco, responsabile vitivinicolo nazionale Coldiretti.
"Il vino nella riforma della Pac: competitività e semplificazione, questo il titolo delle tre assemblee che come Coldiretti Grosseto – ha tra l’altro detto Andrea Renna, direttore della sede locale di Coldiretti – abbiamo inteso organizzare per dare risposte ai nostri produttori e più in generale a quanti avranno il piacere di partecipare agli incontri".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI