Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità lunedì 15 dicembre 2014 ore 09:00

Promuovere il Made in Tuscany per l'artigianato

Si svolgerà oggi, lunedì 15 dicembre alle 10.30. nella sala Contrattazioni della Camera di commercio il convegno conclusivo del progetto



GROSSETO — Promosso dall’agenzia formativa del Polo Scolastico Bianciardi, insieme a Cna Servizi, e Grosseto Sviluppo. Sostenuto dalla Provincia di Grosseto con finanziamenti del fondo sociale Europeo, Made in Tuscany è nato come percorso finalizzato allo sviluppo/start up di impresa nel comparto dell’artigianato artistico nella provincia di Grosseto, accompagnando i partecipanti nella effettiva creazione di imprese artigianali-artistiche. Ha inoltre ricevuto il sostegno di Artex, ente regionale per la promozione dell’artigianato artistico e tradizionale, che lo ha sostenuto da subito perché ha considerato importante legare questa promozione di imprese locali al comparto dell’artigianato artistico regionale.

Con Made in Tuscany si è voluto stimolare lo sviluppo di imprenditoria nel settore artigianale, perché, nonostante in Italia tali peculiarità vantino una eccezionale tradizione, attualmente il comparto è in staticità, sia per innovazione, che per produzione e gestione. Il progetto, destinato a 10 persone con una reale motivazione auto-imprenditoriale nel settore artistico- artigianale, si è svolto da maggio a novembre nella sede di Grosseto Sviluppo. La collocazione all’interno dell’incubatore aveva anche lo scopo di far dialogare le aziende che hanno sede all’interno di Grosseto Sviluppo con i nuovi giovani imprenditori, scegliendo come consulenti alcuni professionisti di web, marketing e organizzazione d’eventi che lavorano all’interno della struttura grossetana.

Questo ha permesso di creare una reale interazione tra chi è già operativo dentro l’incubatore e chi vi si è avvicinato solo ora, determinando una sinergia tra Grosseto Sviluppo, le imprese e la formazione, e attribuendo un valore aggiunto al percorso Made in Tuscany, che si pone in coerenza con gli intenti dell’incubatore. I contenuti del corso erano di porre al centro del dibattito il tema del made in Italy e delle produzioni italiane, individuando nella qualità, nel valore dei materiali e nella progettazione, le migliori caratteristiche che denotano l’estro italiano. 

Made in Tuscany è stato la naturale prosecuzione di un precedente corso denominato Firma d’Autore, progettato sempre dall’Agenzia formativa del Polo L.Bianciardi nell’anno 2013, che era stato ideato e realizzato dall’Agenzia Bianciardi con l’intento di promuovere una forma d’impresa ispirata al sistema toscano delle antiche botteghe artigianali. Dagli input sollecitati da Firma d’Autore e soprattutto dalla collaborazione tra operatori e organizzazioni del mondo dell’artigianato locale, si è cercato di concentrare le azioni in un vero sostegno alla nascita di imprese artistico-artigianali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità