Attualità venerdì 14 novembre 2014 ore 18:37
Processo Concordia, in aula il presidente Rossi

Il presidente della Toscana e il sindaco del Giglio Sergio Ortelli testimonieranno il 17 novembre in aula a Grosseto per il processo sul naufragio
GROSSETO — L'udienza, insieme a quella del giorno dopo, 18 novembre, sarà dedicata al danno subito dall'isola e al risarcimento che enti e abitanti, costituitisi parte civile, chiedono all'imputato Francesco Schettino e al responsabile civile Costa Crociere spa. Altri testimoni del 17 novembre saranno l'assessore al porto Giovanni Rossi, dirigenti della Regione Toscana. Tra i consulenti tecnici il professor Carlo Scarpa, ordinario dell'università di Brescia del Dipartimento di economia, che, per il Comune del Giglio, contribuirà alla quantificazione del danno in sede processuale: l'ultima stima disponibile, all'aprile 2013, era di 80 milioni di euro ma la cifra sarà aggiornata in aula alla luce degli eventi successivi. Il 18 novembre deporranno dodici testimoni dell'associazione Sos Concordia, che raccoglie abitanti dell'isola. Secondo indicazioni del presidente del collegio Giovanni Puliatti, le udienze si terranno ad oltranza fino all'esaurimento della lista di testimoni messa in calendario. Dopo le udienze del 17 e 18 novembre verrà dedicata ai testimoni di parte civile l'udienza dell'1 dicembre. Poi, come conferma il tribunale, dal 2 dicembre verrà sentito in aula l'imputato Francesco Schettino. L'esame dell'ex comandante della nave potrebbe proseguire anche il 3 dicembre.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI