Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:GROSSETO20°28°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
martedì 16 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Da «Butch Cassidy» a «Tutti gli uomini del presidente», i film più famosi di Robert Redford: il video
Da «Butch Cassidy» a «Tutti gli uomini del presidente», i film più famosi di Robert Redford: il video

Cultura martedì 08 luglio 2014 ore 19:30

Premiati i migliori oli extravergine della Maremma

Foto di Carmelo Domini - Sigmundd: https://www.flickr.com/photos/sigmundd/2228090705/

Successo per la manifestazione che ogni anno tocca un diverso comune della provincia per valorizzare l’olio e il suo legame con il territorio ha



GROSSETO — Premiati nel corso della ventesima edizione dell’Olivo della Strega, ospitata nel museo della vite e del vino di Scansano, i migliori oli extravergine della Maremma e dell’Amiata.

La manifestazione itinerante, che ogni anno tocca un diverso comune della provincia per valorizzare l’olio e il suo legame con il territorio, si è conclusa sabato 5 luglio quando il gruppo Panel test di Grosseto ha decretato i seguenti i migliori oli:

Per la categoria fruttato intenso primo classificato “Riserva biologica Borselli -La Poderina Toscana Montegiovi (oro dop); secondo classificato “Salustri Leonardo- Poggi del Sasso Ciningiano (monocultivar Frantoio bio); terzo classificato “Azienda agricola Galloni Sandro – Montenero d’Orcia, Casteldelpiano (Igp).

Per la categoria fruttato leggero primo classificato “Lorenzo Orlando” Azienda agricola Roccastrada; secondo classificato Azienda agricola “Pellegrini Alfiero Sassi Bianchi” Istia d’Ombrone Grosseto; terzo classificato “Azienda agricola Villino e Tesorino” Valpiana -Massa Marittima.

Per la categoria fruttato medio: primo classificato “Olio di nonno Adamo” – azienda agricola Piccini Adamo Seggiano (dop); secondo classificato “Azienda agricola Marco Benvenuti”, Magliano in Toscana (Bio); terzo classificato “Soc Agr Podere del Vescovo” Montenero d’Orcia (Bio olivastra)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il batterio provoca morie negli allevamenti ittici. Danno annuo da 12,5 milioni di euro. La Toscana chiede il riconoscimento di calamità naturale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità