Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO13°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità sabato 10 luglio 2021 ore 16:42

Estate in sicurezza, ecco il presidio acquatico

Attivato il presidio acquatico di superficie presso la base nautica del Comando dei Vigili del Fuoco ubicata nel Comune di Orbetello



ORBETELLO — E' stato attivato il presidio acquatico per la vigilanza e il soccorso sulle spiagge libere del Comune di Orbetello, reso dai Vigili del Fuoco grazie ad una specifica convenzione sottoscritta con lo stesso Comune sotto l’egida della Prefettura di Grosseto.

A fare gli onori di casa, il Comandante di Grosseto, Pietro Vincenzo Raschillà, il quale ha illustrato la composizione dell’equipaggio che sarà in servizio al presidio, costituito da 3 operatori dei vigili del fuoco di cui almeno due abilitati al soccorso acquatico di superficie ed uno preposto alla conduzione dei mezzi nautici. 

Tutti gli operatori Vigili del fuoco sono in grado di mettere in atto le tecniche di primo soccorso sanitario in attesa dell’intervento del competente servizio di emergenza sanitaria.

Il presidio, che avrà in dotazione un battello penumatico dalle levate prestazioni tecniche ed una moto d’acqua, sarà attivo nei fine settimana dei mesi di luglio ed agosto.

Il Comandante ha voluto sottolineare come questa tipologia di servizio si inserisca nell’ambito del concorso prestato del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco all’attività per la salvaguardia della vita umana in mare svolta dal Corpo delle Capitanerie di Porto, rappresentato sul posto dal Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto Santo Sefano, Luigi Buta.

Il Sindaco di Orbetello, Andrea Casamenti, nell’illustrare le caratteristiche dei flussi turistici lungo le coste del comune Orbetello ha voluto confermare anche per la corrente stagione estiva l’impegno dell’Amministrazione Comunale per garantire la presenza dei Vigili del Fuoco a vantaggio della sicurezza dei bagnanti .

In chiusura il Prefetto di Grosseto, Fabio Marsilio, ha evidenziato l’importanza di queste forme di sinergia ed integrazione tra le diverse articolazioni dello Stato che contribuiscono a raggiungere il corretto livello di attenzione che è necessario assicurare durante la stagione estiva in un territorio così vasto caratterizzato da una forte capacità attrattiva.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore Minucci: "Fondamentale che tutte le utenze rispettino le modalità di conferimento seguendo le indicazioni su giorni, orari e luoghi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità