Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:GROSSETO16°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 19 novembre 2014 ore 19:36

"“Non bere! La vita ti (a)spetta”

Nuovo appuntamento con la campagna lanciata dall'assessorato alle politiche sociali del Comune per diffondere corretti stili di vita tra i giovani



GROSSETO — Sabato 22 novembre, in occasione del concerto dei Marta sui Tubi, organizzato nell'ambito del progetto regionale GiovaniSì, l'Amministrazione comunale offrirà un aperitivo analcolico nel foyer del Teatro degli Industri.

Un modo per ribadire, grazie anche alla collaborazione dell'Istituto alberghiero di Grosseto, che ci si può divertire anche senza ricorrere al consumo di alcol e altre sostanze dannose. Saranno proprio gli studenti dell'Istituto a realizzare i cocktail analcolici che saranno offerti a tutte le persone in possesso del biglietto.

Dopo la serata analcolica del 27 settembre scorso, questo secondo appuntamento vuole essere anche un'occasione per muovere i primi passi del progetto “Giovani, alcol e stili di vita” che il Comune di Grosseto realizzerà attraverso il Coeso a partire dai prossimi mesi: obiettivo dell'intervento è quello di realizzare un osservatorio sui giovani, le loro abitudini e i loro usi e coinvolgerli attivamente per studiare azioni che diffondano comportamenti consapevoli e stili di vita sani. Per questo sarà distribuito del materiale informativo, che spiega perché tra i tanti comportamenti a rischio, il Comune ha deciso di partire dall'alcol e come si intende coinvolgere i ragazzi.
“La conoscenza – ha spiegato l'assessore alle politiche sociali del Comune di Grosseto Antonella Goretti – è indispensabile per trovare soluzioni ad un fenomeno che a Grosseto è diffuso ed in rapido aumento e che mette a rischio la salute dei ragazzi. Per questo vogliamo coinvolgerli direttamente innanzitutto per capire le motivazioni profonde di questi comportamenti, attraverso indagini specifiche, e successivamente per progettare insieme azioni di contrasto a questo fenomeno. Solo in questo modo la conoscenza può diventare consapevolezza e spinta al cambiamento”.


Nei prossimi giorni, quindi, dopo aver presentato l'idea e raccolto le prime disponibilità dei ragazzi saranno coinvolte le scuole e le associazioni di volontariato che vorranno aderire.
Durante l'aperitivo saranno distribuite anche delle magliette con lo slogan della campagna “Non bere! La vita ti (a)spetta!”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro