Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO13°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 12 aprile 2023 ore 13:53

La motovedetta decorata, fa ricerca, soccorso e antincendio

Visita del prefetto sulla nuova imbarcazione intitolata alla Medaglia d’Oro al Valor Militare De Giorgi Giovanni, di stanza a Porto Santo Stefano



MONTE ARGENTARIO — Il prefetto di Grosseto Paola Berardino ha salutato l’equipaggio della motovedetta De Giorgi, in forza alla Compagnia Carabinieri di Orbetello e di stanza a Porto Santo Stefano. L’occasione è stata favorevole per un saluto istituzionale all’equipaggio che presta servizio a bordo dell’unità, e per una visita alla motovedetta stessa.

Dallo scorso mese di Ottobre, i Carabinieri hanno in forza una nuova motovedetta d’Altura, classe N804, giunta in sostituzione della precedente. La nuova imbarcazione è intitolata al Carabiniere Medaglia d’Oro al Valor Militare De Giorgi Giovanni, deceduto nel 1993 a seguito di un intervento, libero dal servizio, nel corso di una rapina. L’unità navale, lunga circa 17 metri, è dotata di un doppio motore, uno endotermico da 1600 cv più una coppia di propulsori elettrici, che consentono di operare con emissioni minime. Può trasportare 12 persone oltre all’equipaggio: quest’ultimo è composto da militari specializzati, abilitati al servizio a bordo di Unità Navali d’Altura.

Il dispositivo è impiegato in varie mansioni, tra cui in primo luogo la vigilanza dal mare degli obiettivi particolarmente sensibili e la sorveglianza sugli scali e sulle attrezzature portuali, nonché sulle strutture di segnalamento quali i fari, disseminati lungo la costa o posizionati in mare.

Il dispositivo navale dell’Arma è impegnato anche all’interno delle riserve naturali marine dell’arcipelago toscano, per il pattugliamento e la difesa del mare (acque, fondali e costa), di rilevante interesse per le caratteristiche naturali, con particolare riguardo alla flora e alla fauna marina e costiera. Ciò viene assicurato anche grazie alla stretta collaborazione con il Reparto Carabinieri Biodiversità di Follonica e l’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, unitamente ai quali vengono svolte missioni sull’Isola di Montecristo, area in cui vigono stretti vincoli di protezione. Ed infatti, l’isola è ad accesso controllato, mentre l’area marina intorno è interdetta alla navigazione e a ogni tipo di pesca.

La motovedetta viene infine impiegata in altri compiti eventuali come operazioni di polizia di frontiera, servizi di scorta, ordine pubblico, e concorso in attività di ricerca, soccorso e antincendio, per le quali è dotato di specifiche attrezzature, tra cui un modernissimo defibrillatore e impianti, fissi e mobili, per lo spegnimento di incendi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore Minucci: "Fondamentale che tutte le utenze rispettino le modalità di conferimento seguendo le indicazioni su giorni, orari e luoghi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità