Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:GROSSETO16°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 17 aprile 2023 ore 15:29

Parco ripulito dai rifiuti abbandonati

Raccolti una quarantina di sacchi di rifiuti, tra i quali molte bottiglie di plastica e cartacce, mozziconi di sigarette in grande quantità



MASSA MARITTIMA — Ripulito il Parco di Poggio dai volontari che hanno aderito all’iniziativa “Ci tocca“, una passeggiata ecologica per la raccolta dei rifiuti abbandonati, promossa dal Terziere di Borgo con il supporto del Comune di Massa Marittima e di Sei Toscana.

In tutto sono stati raccolti una quarantina di sacchi di rifiuti di vario genere, tra i quali molte bottiglie di plastica e cartacce, mozziconi di sigarette in grande quantità, ma anche rifiuti ingombranti che hanno richiesto un lavoro di squadra per essere recuperati dai luoghi più impervi.

Soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori “La partecipazione è stata ampia, abbiamo registrato addirittura più adesioni dello scorso anno, – afferma Roberto Barni, Priore del Terziere di Borgo – questo ci ha consentito di fare davvero un bel lavoro, setacciando tutto il Parco di Poggio. È nostra intenzione mettere in calendario l’iniziativa per ripeterla ogni anno concentrandosi su zone diverse. Prima del Parco di Poggio, nel 2022, ad esempio, partendo dalle scuole di viale Martiri della Niccioleta siamo arrivati alla Leccetina. Un ringraziamento speciale all’amministrazione comunale ed in particolare all’assessore all’Ambiente e all’efficientamento energetico Ivan Terrosi, che domenica era con noi a raccogliere i rifiuti ed è sempre pronto a dare una mano per la riuscita dell’iniziativa.”

“Tra gli oggetti più impensabili che sono stati trovati al Parco di Poggio durante questa passeggiata ecologica - spiega l’assessore Ivan Terrosi – ci sono una vecchia bicicletta arrugginita che era stata gettata nella scarpata sotto al monumento, una lettiera per gatti, un tavolo da picnic, una tavola da stiro e delle sedie. Fortunatamente grazie ai volontari, tutti gli oggetti sono stati recuperati e saranno smaltiti nel modo corretto. Iniziative come questa sono lodevoli perché contribuiscono a migliorare il decoro urbano, ma anche perché sono un’occasione di aggregazione e confermano che molti cittadini, fortunatamente la maggioranza, hanno rispetto per il territorio in cui vivono e contribuiscono a mantenerlo pulito.”

“Come amministrazione comunale – prosegue Ivan Terrosi – oltre a ringraziare gli organizzatori e tutti i partecipanti, rinnoviamo la nostra raccomandazione ad adottare comportamenti corretti nel conferimento dei rifiuti nel rispetto dei luoghi e dell'ambiente che ci circonda. Leggere in rete che i volontari di tali iniziative raccolgono molti rifiuti abbandonati in virtù del fatto che il Comune non è efficiente nella raccolta e pulizia oltre ad essere una non verità, è come voler giustificare i soliti incivili a continuare in questo spregevole comportamento. Ricordo che l’abbandono dei rifiuti è un reato ambientale che comporta il rischio di pesanti multe.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità