Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cronaca lunedì 12 gennaio 2015 ore 12:33

Maria Giulia, italiana che ha scelto l'Isis

Foto @Facebook

​L’unica donna tra i quattro italiani foreign fighters partiti per affiancare gruppi fondamentalisti islamici avrebbe vissuto nel 2013 a Grosseto



GROSSETO — Venerdì alla Camera, il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, ha confermato che quattro dei 53 combattenti della guerra santa partiti dal nostro paese erano connazionali. Uno di questi è una donna, Maria Giulia Sergio, la prima italiana pronta a morire per Allah.

Maria Giulia Sergio, secondo quanto riferito da alcuni quotidiani locali, è una 27enne di Torre del Greco convertita all'Islam nel 2009. Era fidanzata con un marocchino. Maria Giulia si è poi trasferita, con la sua famiglia in Lombardia

La ragazza lascia il fidanzato marocchino e si sposa con un albanese, anche lui di fede islamica.

Sul finire del 2012, si completa la trasformazione radicale che la porta a studiare il Corano e a indossare il niqab, il velo che copre integralmente il volto e il corpo.  Basta dare uno sguardo alle foto del suo profilo Facebook dove il suo viso non compare mai. Cambia nome e diventa Fatima Az Zahra.

Con il marito ha vissuto nel capoluogo maremmano perché in Maremma vive la famiglia dell’uomo. Sarebbe stata in città, secondo quanto si apprende, anche nel periodo in cui un gruppo islamico ospitò Shefqet Krasniqi, oggi in carcere in Kosovo perché accusato di reclutare jihadisti.

Il raggruppamento operativo speciale dei carabinieri ha ricostruito i suoi spostamenti.  A settembre ha lasciato l'Italia acquistando a Roma un biglietto aereo per la Turchia. Poi sarebbe proseguita per la Siria con un gruppo di jihadisti albanesi.

Alta l’attenzione da parte degli investigatori che mantengono il più stretto riserbo e che sono intervenuti in passato con accertamenti anche nella città toscana, dove tuttavia sarebbero risultate solo frequentazioni familiari. 

“Non ho mai conosciuto questa ragazza. Né ho mai sentito parlare di lei”, ha detto ai giornalisti Zejnunna Sadiki, l’imam della moschea grossetana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Luigi Varratta, procuratore Firenze - Dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità